Skip to content

Strategie didattiche per un'inclusione di qualità: un'esperienza sul campo

Il Piano Educativo Individualizzato

La chiave di volta dell’intervento educativo è stata il P.E.I., che è divenuto strumento vivo di un processo attivo, dinamico, che ha coinvolto tutti i componenti del gruppo classe/scuola e gli elementi del contesto.

Dopo la consueta osservazione, all’inizio di quest’anno operatori scolastici e sanitari si sono incontrati due volte (ottobre e dicembre 2013). Sono, inoltre, frequenti gli scambi con il caregiver (la madre, a cui è affidato il bambino in seguito alla separazione dei genitori), riuscendo peraltro a coinvolgere più attivamente anche il padre del bambino (che durante l’anno precedente non era riuscito a incontrarsi con gli insegnanti), in modo da impostare l’intervento con un lavoro di rete con gli operatori e con la famiglia.

Ci si è confrontati sui punti di forza e di debolezza del bambino, sui suoi interessi predominanti (per le scienze naturali, i videogiochi, le figurine e il disegno di livelli di videogame) per capire come pianificare l’intervento comune.
Sono stati individuati obiettivi a breve, medio e lungo termine, che potessero essere fruibili dal bambino nel proprio contesto di vita per favorirne l’adattamento nell’ottica della migliore qualità di vita per sé e per la propria famiglia.

L’intervento educativo e didattico è tuttora volto a favorire lo scambio emotivo-affettivo con i compagni, con i quali si rapporta ancora in modo immaturo e con qualche difficoltà, sebbene abbia dimostrato miglioramenti; alla maggior partecipazione alla vita della classe, che è aumentata grazie ad opportune strategie che approfondiremo successivamente; oltre a favorire l’autostima; potenziare l’attenzione e la concentrazione; acquisire l’autonomia personale (abbigliamento, alimentazione, materiale scolastico) e, infine, favorire e consolidare le competenze di base in ambito linguistico-espressivo e logico-matematico, ampliando i suoi interessi e attività.

Durante lo scorso anno abbiamo lavorato molto sulle abilità sociali e il rispetto delle regole per favorire il suo inserimento nel nuovo gruppo classe (che si era già costituito l’anno precedente) e il raggiungimento del benessere collettivo che al suo arrivo era stato compromesso dal suo spaesamento nel nuovo ambiente (nuova abitazione in un quartiere diverso, il padre trasferito in una regione limitrofa, nuova scuola con compagni, insegnanti, ambienti e tempi nuovi) con comportamenti oppositivi e aggressivi, anche autolesionistici, tendenza all’isolamento e chiusura in stereotipie ed ecolalie.

Oggi il bambino frequenta volentieri la scuola, pur permanendo delle difficoltà inerenti il comportamento e il suo sviluppo emotivo; riesce a partecipare attivamente ai momenti di svago con i compagni con cui ha trovato interessi condivisi grazie alla costante supervisione dell’adulto. Trae gratificazione dallo svolgimento di piccoli compiti in classe che lo mettono in luce agli occhi dei compagni, essendo migliorata la capacità di portare a termine piccoli incarichi. Ciò ha reso possibile organizzare la sua giornata scolastica in maniera strutturata, alternando momenti di attività impegnative ad altre più gratificanti, e coinvolgerlo in attività di tipo laboratoriale con la classe e in piccolo gruppo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie didattiche per un'inclusione di qualità: un'esperienza sul campo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Casaretto
  Tipo: Tesi di Master
Master in Psicopedagogia e didattica per alunni con disturbo autistico
Anno: 2012
Docente/Relatore: Mirella Zanobini
Istituito da: Università degli studi di Genova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
didattica
tecnologie
autismo
inclusione
linee guida
comportamenti problema
strutturazione dei tempi
storie sociali
strutturazione degli spazi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi