Skip to content

Il fenomeno sociale del Texas Hold'em. Il ruolo dei media nella sua espansione.

Internet e le poker room

Se la maggior parte del successo del Texas Hold'em si deve all'immagine che la televisione ha introdotto, con i modelli dei poker players americani circondati da fascino e stile, e le modalità di presentazione dei grandi tornei, è con l'avvento di internet e delle poker room online che i giocatori europei iniziano ad appassionarsi al gioco, particolarmente in seguito all' effetto moneymaker.
Al fianco della diffusione televisiva, infatti, indubbiamente l'affacciarsi totale sulla scena mondiale del fenomeno poker è stato alimentato da internet.
I tornei trasmessi in televisione, sotto forma di spettacolo, hanno stimolato l'interesse verso il gioco, superando le barriere del confine americano e entrando prepotentemente nello scenario sociale globale. La possibilità di partecipare agli eventi visti in tv, e divenire dei veri giocatori vincenti, diviene reale quando Christopher Moneymaker vince il torneo approdando da internet (e non sarà l'unico). Di conseguenza se già il fenomeno iniziava ad acquisire un certo fascino sulla cultura europea, con questo episodio si creano le circostanze, i presupposti, che fanno definitivamente esplodere il fenomeno in Europa e nel resto del mondo.
Caratteristica importante delle poker room online è che offrono la possibilità di poter giocare anche cifre molto basse, coinvolgendo quindi un numero maggiore di clienti, anche dal differente conto in banca; inoltre ingegnoso è il fatto che propongano dei tornei con un montepremi garantito, cioè mettendo in palio già una cifra sicura, con una quota di iscrizione minima, che spinge in molti a tentare la fortuna con i "minimi rischi economici". Fa parte di questa categoria anche il torneo satellite, dove in palio sono messi interi pacchetti, che comprendono quote di iscrizione e spese di viaggio e soggiorno, per poter partecipare ai grandi tornei live.
Ancora, per attirare i giocatori, propongono allettanti bonus di benvenuto e promozioni speciali sempre nuove e diversificate che vanno ad interessare una vasta gamma di pubblico, per esempio garantendo un rimborso totale sui primi depositi effettuati.
Ovviamente l'aspetto economico è di grande importanza. La possibilità di guadagnare dei soldi, soprattutto con investimenti minimi, dal gioco online è affascinante, tanto quanto la possibilità di poter approdare a un grande evento live.
Al fascino del denaro si accosta anche il fatto di poter giocare direttamente contro giocatori di fama mondiale, ormai sempre più presenti nelle piattaforme online, di sicuro differente dal poter giocare faccia a faccia, ma comunque caso di attrazione, poter sfidare il giocatore professionista, partire con le stesse possibilità e perché no, riuscire a batterlo.
Al tempo stesso della nascita delle poker room, si sono create delle autentiche comunità virtuali, all'interno della quale, gli utenti, condividono la stessa passione per il gioco, sono uniti da un unico comune denominatore: il Texas Hold'em. Sono state queste stesse comunità a diffonderne la passione, contribuendo enormemente all'affermazione totale. All'interno di questi spazi virtuali, i forum, gli utenti comunicano mediante computer (in un ormai consolidato gergo pokeristico) dai diversi angoli della terra, hanno la possibilità di scambiarsi consigli, esprimere i propri pareri e confrontarsi sulla materia. Si può trovare di tutto: dalle dirette dei più grandi tornei live che si giocano nel mondo, agli angoli dedicati alle news del poker online con recensioni delle migliori offerte delle poker room, e ancora consigli sui libri per poter appendere meglio il gioco e i film dove la fa da protagonista, addirittura non mancano nemmeno le notizie di gossip del mondo pokeristico. Si tratta comunque di uno spazio che da la possibilità di mettere in comunicazione tutti gli appassionati del gioco, non solo tra di loro ma molto spesso anche con i giocatori più importanti e le stesse case di poker online. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno sociale del Texas Hold'em. Il ruolo dei media nella sua espansione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonello Sanna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Emiliano Ilardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scienze della comunicazione
nuove tecnologie
fenomeno sociale
poker
poker online
texas hold'em
media e poker
espansione poker
innovazione tv e spettacolarizzazione poker
internet e poker room

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi