Skip to content

Il budget delle vendite: il caso della Mantegna s.r.l

La determinazione del mix di vendita più conveniente

L'ultimo elemento da valutare per la redazione del budget delle vendite è quello del mix di vendita opportuno, ossia occorre scegliere quale sia il mix di vendita più conveniente per l'azienda in modo da massimizzare i benefici economici derivanti dalle vendite.
La combinazione ottimale viene definita attraverso il calcolo del margine lordo di contribuzione (mlc) ossia il flusso che deriva dalla vendita dei prodotti. Tale margine, infatti, consente di stabilire, a parità di fatturato, quale è il prodotto più conveniente.
Il margine lordo di contribuzione può essere visto anche come la capacità di ciascun prodotto di contribuire alla copertura dei costi fissi.
Per la scelta dei vari prodotti viene appunto utilizzato il mlc: il prodotto con maggiore mlc è quello più conveniente per l'azienda e quindi è quello su cui si dovrebbe puntare maggiormente.
Per misurare il margine di contribuzione può essere utilizzata la tecnica del break even analysis, strumento in grado di fornire anche informazioni circa la misura del margine di sicurezza, cioè la percentuale di riduzione dell'attività che si può apportare senza incorrere in perdite, oltre che sulla leva operativa, intesa come variazione relativa dei risultati netti corrispondenti alla variazione relativa del volume di attività.
Ai fini dell'impostazione del budget delle vendite, il margine lordo di contribuzione assume maggiore rilevanza in relazione ai fattori scarsi, ossia viene calcolato tenendo presente i limiti della capacità produttiva aziendale dovuta al fatto che i fattori produttivi non sono illimitati. Si tratta cioè di definire la quantità di prodotto che si può ottenere con quel quantitativo di fattore.
Con la definizione di questo ultimo aspetto il budget delle vendite è concluso e quindi si può passare alla fase successiva dell'iter di costruzione del budget.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il budget delle vendite: il caso della Mantegna s.r.l

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvana Morgiani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Fici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
budget
programmazione e controllo
caso pratico
budget delle vendite

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi