Skip to content

La lingua russa del turismo: analisi della rivista «Vojaž»

La rivista turistica “Vojaž”: obiettivi e metodologie

Al fine di avere un quadro d'insieme il più completo possibile dell'argomento trattato, si è deciso di analizzare una delle numerose riviste turistiche russe, “Vojaž”, operando su un corpus di dodici numeri, in formato pdf, dell'anno 2012 da Gennaio a Dicembre, e specificando che alcuni numeri includono più di un mese.

L'obiettivo è di individuare le parole straniere, inglesi e francesi, presenti ormai nell’uso del russo contemporaneo.
Per far ciò è stato quindi individuato, inizialmente, il campo semantico del turismo e dei settori a esso correlati (divertimento, trasporto, attrazioni, cibi, servizi, sport) prendendo in considerazione il criterio della frequenza e della ricorrenza di questi lessemi all'interno delle pagine della rivista.

I termini presi in considerazione per la mia analisi sono quelli contenuti nell'appendice di questa tesi. Sottolineo che mi sono limitata nella scelta dei vocaboli, selezionando i lemmi a mio avviso più significativi e quelli impiegati con maggiore frequenza.

Cenni e struttura della rivista

Prima di passare alla sezione applicativa del mio lavoro, volevo dare qualche informazione in più sulla rivista presa in considerazione, per comprendere meglio la sua struttura, gli argomenti da essa trattati, il pubblico al quale si rivolge. “Vojaž” è una rivista di viaggi e molto altro, progettata per una vasta gamma di lettori.

La rivista è un trend setter nel campo dei viaggi che segue i più importanti e interessanti eventi presenti nel settore del turismo, cogliendo le ultime tendenze e consigliando non solo le solite mete conosciute e approvate dai viaggiatori, ma anche luoghi completamente nuovi, tutti da scoprire dal viaggiatore russo e non solo. Essa contiene foto, informazioni utili e consigli per viaggiare bene; e, la cosa più importante e fondamentale, è che dà la possibilità di creare uno spazio nel quale incontrare e condividere idee ed esperienze con appassionati dello svago per scoprire nuove sensazioni e nuove emozioni.

I destinatari di “Vojaž” sono prevalentemente ragazzi e ragazze dai ventidue anni ai venticinque, con un reddito medio -alto, in grado di muoversi liberamente e di prendere decisioni adeguate. Sono persone intelligenti, desiderose di nuove esperienze, di nuove emozioni, con una gran voglia di prendersi cura di sé, della propria salute ed avere la possibilità di spendere i soldi per loro stessi.

La rivista si presenta divisa in sezioni per consentire ai lettori di concentrarsi meglio su ciò che più interessa:

-Sezione “Идеи”/idei/, idee, ideale per i viaggiatori più sofisticati; infatti ogni mese la rivista offre le versioni più interessanti di un viaggio tutto originale, con i migliori hotels d'arte, ristoranti di design, crociere a tema, percorsi che portano verso i luoghi frequentati dalle star del cinema preferite, ecc.. ;

-Sezione “Путешествия” /putešestvija/, viaggi, adatto ai viaggiatori indipendenti ed attivi; vengono descritte le esperienze personali di alcuni viaggiatori, e alla fine di ogni articolo, viene proposta una mini-guida con le informazioni utili e pertinenti sull'organizzazione del proprio viaggio;

-Sezione “Cоветы” /sovety/, consigli, per il viaggiatore che desidera essere sempre organizzato e al corrente su tutto, che ha bisogno di consigli e raccomandazioni dettagliate da parte dei viaggiatori con esperienza;

-Sezione “Образ жизни” /obraz žizni/, stile di vita, che rappresenta una rubrica per quelli che si prendono cura di sé, seguono la moda e vogliono viaggiare con comodità.

La rivista “Vojaž” è una delle prime riviste edite in Russia che si occupano di viaggi ed è presente sul mercato russo da più di quindici anni.

Le sue periodicità sono di circa dieci uscite ogni anno, e ogni rivista ha circa 120-160 pagine, un formato di 215x275 mm; pubblicata da “Voyage Media”. Si è deciso di prendere in considerazione questa rivista perché è possibile trovarvi all'interno una varia e vasta gamma di prestiti presi da altre lingue nell’ambito del turismo, del quale desidero occuparmi in questa sede.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La lingua russa del turismo: analisi della rivista «Vojaž»

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosaria Fontana
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Claudio Schirò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi