Skip to content

La Letteratura nell'era dei media digitali: il caso di Niccolò Ammaniti

Temi e assi narrativi

Il linguista e antropologo russo Vladimir Propp, una volta analizzate le origini della narrativa e quindi il passaggio dall’oralità al racconto scritto, propone un modello generale della fiaba adatto, secondo il suo parere, alla descrizione di qualsiasi altra forma di esposizione scritta. Gran parte della narrativa in prosa effettivamente sembra seguire una struttura dove:
* l’esordio riporta una descrizione di una situazione di equilibrio iniziale;
* l’azione è generata dal capovolgimento di questa posizione e dalla rottura della stabilità;
* l’eroe si cimenta nella risoluzione, solitamente positiva, di diverse prove per poter attuare un passaggio di status, fino a ristabilire, nell’epilogo, una posizione di equilibrio.

Ma nel modellare le sue storie Niccolò Ammaniti mostra, ancora una volta, una naturale propensione all’originalità. Spesso vìola questa sequenza stravolgendo tutti i segni della narrazione da positivo a negativo, o lasciandola orfana di alcune sue parti. Gli incipit, la maggior parte delle volte, non presentano situazioni di equilibrio ma è come se il lettore, infilando la testa tra i lembi di un sipario, si trovasse ad osservare una storia già cominciata, che pone le sue radici in altri tempi e in altri luoghi, riuscendo ancora una volta a precorrere caratteristiche proprie di media di tipo multimediale più attuali (come i videogiochi e la rete Internet) in cui è difficile assistere alla causa prima di un fatto. Ad esempio nelle prime pagine di Ti prendo e ti porto via parte del “disastro” e degli avvenimenti importanti è già avvenuta e nessuno dei personaggi si trova in una posizione di armonia e di riposo, anzi. Ugualmente in altri scritti: Marco Donati è malato da tempo, oppure Cristiano Zena è una vita intera che cerca le attenzioni del padre. Qualsiasi danneggiamento iniziale è già in corso e sembra cominciare con la vita stessa dei protagonisti, come se una situazione di partenza stabile non vi sia mai stata e con il sentore che, con il proseguire delle pagine, possa soltanto complicarsi maggiormente. I protagonisti di questi romanzi sono costretti costantemente a scontrarsi con molteplici prove della vita, ma il loro sforzo più è energico più sembra allontanarli da una risoluzione sicura. Insomma se “la struttura in assoluto più ricorrente di tutta la narrativa mondiale, dalle origini fiabesche ad oggi, è quella dello Sconvolgimento-Ricomposizione ,
Ammaniti, patendo qualsiasi etichetta, parte da uno sconvolgimento insito del personaggio senza mai portarlo ad una soluzione positiva, ma, quando presente, la conclusione appare casomai ancor più destabilizzante per la vita di quello. Anche i temi affrontati si discostano dalla maggior parte dei romanzi pubblicati, soprattutto italiani, della tradizione e contemporanei.
Infatti Ammaniti focalizza le sue attenzioni soprattutto sui seguenti argomenti:

* emarginazione e conflitto sociale;
* metamorfosi;
* violenza, sesso, mercificazione;
* formazione e disillusione;
* Finali “apocalittici”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Letteratura nell'era dei media digitali: il caso di Niccolò Ammaniti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Cicilloni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Emiliano Ilardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura
nuovi media
letteratura contemporanea
niccolò ammaniti
ammaniti
lettratura e nuovi media

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi