Skip to content

I vari percorsi della lingua italiana nella scuola dell'obbligo tedesca

Binnendifferenzierung

Come già annunciato nell'introduzione, il sistema scolastico tedesco risulta molto selettivo, dal momento che gli studenti sono obbligati a scegliere la scuola superiore da frequentare già a partire dalla sesta classe, cioè all'età di undici anni.
Questa scelta avviene tramite un processo chiamato "Externedifferenzierung", tradotto in italiano con la locuzione "differenziazione esterna", che consta di alcuni passaggi fondamentali. In primo luogo, gli insegnanti delle scuole primarie di primo grado, valutano per quale tipo di scuola superiore possa essere portato uno scolaro, successivamente, sulla base di questa valutazione, i genitori dell'alunno hanno diritto di iscrivere il proprio figlio ad una scuola secondaria con indirizzo tecnico, che escluda quindi a priori la possibilità di accedere alle università oppure, al contrario, di iscriverlo ad un liceo che assicura un'istruzione di un livello più alto nonché l'accesso automatico agli studi universitari. La differenziazione è nominata esterna in quanto tende a separare, fisicamente, le possibili carriere scolastiche.
Il termine tedesco Binnendifferenzierung viene tradotto in italiano con la locuzione "differenziazione interna" e fa riferimento al contesto scolastico di secondo grado nel quale si trovano gli studenti una volta superata la prima selezione, la differenziazione esterna.
In ambito didattico, e più specificamente in una classe, la Binnendifferenzierung ha l'aspetto di una seconda selezione, perché fa riferimento ad un tipo di metodo che prevede diverse postazioni di lavoro, con adeguati materiali, opportunamente pensati dall'insegnante, per migliorare ed evidenziare le diverse competenze degli alunni.
La teoria della differenziazione interna, in Germania, è strettamente legata al pedagogo Wolfgang Klafki, il quale nel testo ha proposto diversi criteri adottabili durante lo svolgimento di una lezione in una classe che presenta le caratteristiche di una classe ad abilità differenziate:
- Stoffumfang/Zeitaufwand, dimensione del testo, nel nostro caso "Posta per Oreste";
- Komplexionsgrad, il grado di complessità (con o senza annotazioni o facilitazioni, in altre parole, offrire una versione didattizzata rispetto a quella originale);
- Anzahl der notwendigen Durchgänge, necessaria quantità di letture, ascolti e visioni in base al materiale utilizzato; non capisco se è la traduzione o una tua spiegazione;
- Notwendigkeit direkter Hilfe bzw. Grad der Selbständigkeit, necessità di un aiuto diretto, legato al grado di indipendenza di un discente (quindi agevolare i lavori di gruppo o i lavori in coppia);
- Art der inhaltlichen oder methodischen Zugänge der Vorerfahrungen, diversi tipi di elicitazione in base alle competenze di ogni discente;
- Kooperationsfähigkeit, capacità di cooperazione, nonché la scelta di far lavorare a gruppi o a coppie.
Questi criteri fungono da possibili e, all'occorrenza, necessari provvedimenti per le classi che presentano evidenti differenziazioni interne. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

I vari percorsi della lingua italiana nella scuola dell'obbligo tedesca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Grandolfo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master ITALS di 2° Livello In progettazione avanzata dell’insegnamento Della lingua e cultura italiana a stranieri
Anno: 2009
Docente/Relatore: Alberta Novello
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
istruzione
didattica
italiano per stranieri
italiano l2/ls
italiano lingua straniera

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi