Skip to content

Il Franchising nel business alberghiero: il caso Ibis Styles Catania Acireale

Lo sviluppo delle alleanze nelle imprese alberghiere

Il settore alberghiero, ormai da molti anni, si è avviato verso una maggiore concentrazione dell’offerta, nel senso che si è assistito ad un evolversi delle logiche manageriali, ad un ampliamento delle logiche aziendali e in generale ad una complessità organizzativa. Questo perché porta dei vantaggi collegabili alla gestione coordinata di una molteplicità di strutture alberghiere. Infatti, le catene alberghiere, a livello economico, godono ad esempio di questi vantaggi:

* Economie di scala e di scopo;
* Riduzione del rischio;
* Maggiore potere contrattuale.

In breve, le economie di scala permettono di realizzare una gestione più efficiente attraverso un utilizzo più razionale della struttura alberghiera e in caso di necessità, ad esempio, si possono trasferire clienti, risorse umane o beni da un albergo all’altro, a seconda del bisogno. La riduzione del rischio, poiché, la compagnia può decidere di differenziare le tariffe degli alberghi riguardo alle rispettive quote di mercato. Infine il potere contrattuale sia nelle trattive con i fornitori di materie e servizi sia con gli operatori del settore turistico/alberghiero.

Mentre dal punto di vista finanziario, i principali vantaggi sono legati alla possibilità di accedere a maggiori fonti di finanziamento, oltre al vantaggio di penetrare a mercati finanziari esteri. A livello commerciale, anche, le imprese alberghiere godono di molti vantaggi in quanto ci si concentra su una più capillare diffusione del brand e del suo posizionamento. In ultimo, le catene alberghiere possiedono anche know-how organizzativo, rivolto sia ad una maggiore attenzione verso la formazione dello staff, col fine di renderlo sempre più professionale, sia alla possibilità di organizzare politiche di marketing più accurate e incentrate su strumenti multimediali innovativi, in modo da poter essere inseriti nei sistemi di prenotazione on-line (GDS), nei cataloghi e nelle forme di promozione con diffusione internazionale.

A questi elementi positivi e di vantaggio è importante affiancare delle problematiche della gestione, sia in termini strategici sia operativi, legate maggiormente alla tipologia di governo da adottare per gestire la sinergia fra la struttura alberghiera e l’immagine dei singoli hotel. Il risultato dovrà essere uno stretto legame -molto collaborativo -che agli occhi del cliente si presenti come un’offerta diffusa in senso spaziale collegabile e riconoscibile attraverso il marchio.

Il Franchising, in questo senso, è un contratto tra i più diffusi, proprio perché concilia la crescita dimensionale e la flessibilità gestionale della struttura finanziaria riuscendo, senza troppi sforzi, ad affrontare il problema delle barriere all’entrata in determinati contesti territoriali. Difatti, le catene alberghiere, grazie a questa formula contrattuale ottengono vantaggi strategicamente rilevanti per garantire loro performance economiche ottimali nel lungo periodo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Franchising nel business alberghiero: il caso Ibis Styles Catania Acireale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Julian Zappalà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Aurelio Giovanni Mauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghi
franchising
contratto
affiliazione commerciale
know-how
catene alberghiere
accor
ibis hotel
caratteristiche del franchising
catania acireale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi