Skip to content

Turismo ed eredità celtiche. Il caso irlandese.

I turisti e l’ossessione della celtomania

Il risveglio della recente ossessione per la celtomania, pari a quella del XIX secolo di cui ho parlato nel primo capitolo, ha portato molti turisti 'moderni' alla ricerca delle tradizioni, di una cultura stimolata dall'autenticità di un passato antico.
Le tradizioni che sembrano o richiedono di essere vecchie sono spesso recenti nelle origini e a volte inventate. Una volta sul mercato, possono ipoteticamente crescere con rapidità, aiutate dalla dottrina del marketing che le assocerà ad un rituale o a una funzione simbolica capace di fungere da esperienza autentica. La rivisitazione di un passato afflitto dalla celtomania ha sicuramente vivacizzato il mercato contemporaneo. La fame di appartenenza all'etnicità celtica ha suscitato sentimenti contrastanti col fenomeno della Irish Diaspora del secolo scorso, difatti si è diffuso un motivo di orgoglio nazionalista che vuole enfatizzare il senso di appartenenza alle virtù e alle caratteristiche degli irlandesi.
L'Irlanda è una nazione idealizzata in cui la profondità della storia da un lato e la modernità della città cosmopolita da un altro, sono parti essenziali della sua identità. Ma il prezzo da pagare si nota in alcune località divenute estremamente dipendenti e controllate dal turismo. La possibilità di prendere Bus Tours che partono dalla capitale Dublino e permettono di raggiungere qualsiasi sito turistico, e di visitarlo nell'arco di una giornata, ha creato l'isolamento di molte attrazioni che non sono state sufficientemente sponsorizzate. Infatti lo spazio temporale tra i siti antichi e i visitatori è evidenziato dai visitors centre associati ai siti stessi. Anche se assenti, discreti o molto visibili, senza una previa conoscenza del contesto storico del sito, i visitatori se ne vanno colpiti ma non più informati di prima del loro arrivo.
Si potrebbe dire che l'archeologia e il marketing dell'antico hanno aiutato la preservazione del patrimonio e la promozione turistica, ma l'apertura del turismo irlandese al mondo implica il rischio che si possa arrivare all'invenzione di certe località col solo scopo di manipolare i turisti e trarne profitto. In questo capitolo vorrei concentrarmi sulle conseguenze temporali a lungo termine delle implicazioni della globalizzazione e sulla consumazione e capitalizzazione del passato, attraverso la ricerca dell'autenticità dell'esperienza. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Turismo ed eredità celtiche. Il caso irlandese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Reali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del Turismo
  Relatore: Duccio Canestrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
irlanda
celti
pellegrinaggio
irishness
celtico
folklore irlandese
tigre celtica
turismo irlandese
celtomania

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi