Skip to content

Estrazione ed analisi dei dati di Twitter

Media tweets rispetto alla popolarità dell’utente

L’utente su Twitter può essere considerato più o meno popolare. La popolarità su Twitter è decisa da vari fattori. Tra questi il numero di amici, il numero di followers e le volte in cui i tweets vengono retwittati. Un utente popolare acquista, agli occhi degli altri utenti, un certa importanza e i suoi tweets hanno un certo valore, anche sociale, che rendono il profilo e l’utente autorevole.

L’analisi che si vuole mettere in atto ha lo scopo di stimare il numero di tweets creati dagli utenti divisi in fasce di popolarità.
Per fare ciò si è visto necessario trovare dei parametri con cui suddividere gli utenti in fasce di popolarità. Si sono, perciò considerati i parametri relativi al numero di amici e al numero di followers di ogni singolo utente.

Si sono distinti quattro differenti range:
* Popolarità Top: sono tutti quegli utenti con più di 4000 amici e più di 1 milione di followers.
* Popolarità alta: gli utenti che hanno più di 4000 amici e più di 5000 followers.
* Popolarità media: gli utenti che hanno un numero di amici compreso tra 1000 e 4000 e un numero di followers compreso tra 1000 e 5000.
* Popolarità bassa: tutti quegli utenti che hanno meno di 1000 amici e meno di 1000 followers.

Gli utenti visionati sono circa 2 milioni e mezzo. Di questi solo 29 sono utenti con popolarità top, 21000 hanno popolarità alta, 115000 popolarità media e la maggior parte, 1 milione e mezzo hanno una bassa popolarità.
Quello che si è fatto è il conteggio dei tweets creati da questi utenti divisi in tali fasce. Successivamente si è fatta una media dei tweets rispetto al numero degli utenti considerati, fascia per fascia.
Il risultato dell’analisi è visibile nel grafico in Figura 4.7.

Dal risultato dell’analisi di evince che gli utenti con popolarità top sono quelli che in media hanno twittato di più nel totale dei giorni della loro presenza sul social network. Nonostante siano in pochi, solamente 29 di loro hanno twittato nel giorno in esame, sono essi che costituiscono la maggior parte del traffico presente su Twitter. Cioè, sono loro che twittano più frequentemente.

Al contrario, mano a mano che la popolarità degli utenti scende (diminuiscono sempre di più gli amici e i followers) scende anche il numero di tweet creati nel totale dei giorni di iscrizione al social network.
Si nota, perciò, una distribuzione inversamente proporzionale: al diminuire della popolarità, aumenta fortemente il numero di utenti corrispondente. Ci sono, quindi, moltissimi utenti con popolarità bassa e pian piano essi diminuiscono fino ad essere qualche decina con popolarità altissima. E allo stesso tempo al diminuire della popolarità diminuisce anche il numero di tweet creati mediamente da ciascun utente.

Questo risultato segue quella che viene definita Legge di potenza (power law). La legge di potenza è un relazione funzionale tra due quantità, in cui una varia come la potenza fissata dell’altra. Nel nostro caso, ad esempio, esistono molti utenti che twittano poco e, al contrario, pochi utenti che twittano molto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Estrazione ed analisi dei dati di Twitter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Borruto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Mediterranea di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria Informatica e dei sistemi per le telecomunicazioni
  Corso: Ingegneria informatica
  Relatore: Gianluca Lax
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi