Skip to content

Sostenibilità e il mondo delle NGO: Sviluppo e validazione di un modello di categorizzazione

NGO e le loro funzioni nella società civile

Come precedentemente introdotto le NGO sono difficili da definire, e il termine 'NGO' non è sempre utilizzato in modo coerente. Come risultato, ci sono molte e differenti classificazioni in uso. Le NGO variano molto nella loro mission, nell’ area di operazione, nella struttura organizzativa, e nel modo in cui operano. Alcune sono come corporazioni multinazionali, cioè hanno il loro quartier generale in un paese ma filiali o distaccamenti aperti in svariate località (WWF o Oxfam per citarne alcune); altre sono organizzazioni locali volte a risolvere un problema geograficamente localizzato; alcune attivano campagne mediatiche contro le imprese che violano problematiche sociali o ambientali; altre collaborano con le imprese per sviluppare un progetto di sostenibilità. Alcune NGO hanno una struttura molto sofisticata, a tratti burocratica, con tendenza verso una forte componente gestionale; altre si focalizzano più sulle comunità creando un contatto diretto con le popolazioni in cui operano rispetto ad alcune controparti internazionali. Esistono anche le reti di NGO che collaborano per adempiere ad un progetto o per far fronte ad una situazione di crisi umanitaria (BSR 2001 – Guide to Engaging with NGO’s).

Secondo il modello classico l’NGO è una organizzazione di appartenenza, coordinato con una gerarchia geograficamente definita. Singole persone lavorano in gruppi locali, coordinati in province e con un quartier generale di solito nella capitale. Tali organizzazioni operanti in tutto il Paese sono chiamate NGO nazionali. Spesso, le NGO nazionali operano in una NGO internazionale, o INGO, che può essere costituita da gruppi regionali per poi fare capo ad un corpo globale. Non sempre e non tutti i livelli della gerarchia esistono. Molte aree geografiche sono limitate per avere strutture provinciali. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sostenibilità e il mondo delle NGO: Sviluppo e validazione di un modello di categorizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Valente
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Matteo Giacomo Maria Kalchschmidt
Coautore: Andrea Fenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi