Skip to content

Le organizzazioni esponenziali e i sistemi relazionali nell'era della sharing economy

I canali di comunicazione dell’azienda Airbnb

L’homepage del sito Internet di Airbnb è studiata nei minimi particolari, il layout semplice ed intuitivo del portale consente ai fruitori di prenotare, in soli tre passaggi, un appartamento o una stanza in una della 26.000 città nel mondo in cui opera l’azienda americana. Lo strumento principale è la barra di ricerca che, posta al centro della pagina principale, permette la selezione del luogo (dove vuoi andare?), del periodo (check-in, check-out) e del numero di ospiti che utilizzeranno il servizio.

L’esperienza di viaggio offerta dalla piattaforma è ulteriormente arricchita dalle dettagliate informazioni presenti nel main box del portale. In questa sezione sono presenti le descrizioni, corredate da immagini e video autoprodotti dagli host, delle strutture disponibili. I responsabili della comunicazione di Airbnb, con l’obiettivo di accrescere il livello di informazioni fornite ai propri viaggiatori, hanno ideato e realizzato il progetto Guide ai quartieri. All’interno della guida ogni città è suddivisa in quartieri, a loro volta selezionati per categoria di ricerca (per turisti, per musei, per ristoranti). Ogni pagina della guida è arricchita da immagini, testi descrittivi, commenti e suggerimenti autoprodotti dagli utenti della community.

Il portale, inoltre, prevede una sezione in cui gli utenti della piattaforma possono diventare host ufficiali Airbnb inserendo gratuitamente l’annuncio relativo alla propria abitazione o a parte di essa. In quest’ottica l’azienda americana ha suddiviso la sezione help del sito ufficiale in due parti: da un lato fornisce ai viaggiatori le informazioni di base sui viaggi (ricerca di un alloggio; contatto con l’host e procedure di prenotazione), dall’altro istruisce i propri host al fine di garantire una corretta ospitalità (creazione e promozione del proprio sito; risposte alle richieste e accoglienza degli ospiti).
Per garantire una corretta informazione e un’efficacie promozione l’azienda statunitense Airbnb utilizza diversi canali digitali per comunicare e costruire relazioni con i propri utenti. I social network rappresentano per l’azienda il canale di comunicazione principale.

L’organizzazione esponenziale Airbnb è presente con la propria pagina ufficiale sulle più importanti piattaforme digitali per la comunicazione tra cui Facebook, Twitter, Linkedin e Google+. La pagina Facebook ufficiale di Airbnb è presente in rete dal 2008, anno in cui Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk fondarono l’azienda. Seguendo la logica del social network, gli argomenti trattati dalla pagina sono seguiti da circa 2.736.400 persone che, oltre a consultare il sito, si servono della pagina per scambiare informazioni, scrivere recensioni o segnalare problematiche. Operando in 197 paesi nel mondo l’azienda ha suddiviso per Stati le proprie pagine di riferimento sui social network.

Analizzando il caso italiano possiamo notare che dal mese di maggio del 2011 Airbnb Italia è presente anche sul social network Twitter. I follower dell’azienda sono circa 9.600 e le comunicazioni da parte dell’organizzazione si aggirano attorno alle 4.400. In questo caso Twitter è utilizzato dall’ExO con due finalità: promozionali, per quanto riguarda i servizi offerti dalla piattaforma e informative con l’obiettivo di mantenere costantemente aggiornati i propri followers sulle principali news provenienti dai Paesi in cui Aibnb opera.

Gli utenti di Airbnb (sia host, sia guest) sfruttano le potenzialità dei social network per la condivisione di contenuti come Pinterest, Instagram e Youtube per promuovere, o in alternativa consultare, i servizi offerti dalla piattaforma per la condivisione di alloggi. La piattaforma web Youtube permette agli utenti Airbnb di caricare in rete video promozionali dei propri alloggi condividendoli con la comunità online che segue i canali dell’azienda. Anche in questo caso esistono canali specifici per ogni Stato in cui l’ExO è presente.

Nel 2009, un anno dopo la nascita del progetto Airbed & Breakfast, l’introduzione di un servizio fotografico professionale contribuì notevolmente ad incrementare il numero di prenotazioni degli alloggi. Oggi, l’evoluzione delle tecnologie digitali e la diffusione di social network come Instagram e Pinterest, hanno permesso alla piattaforma di Airbnb di aumentare la qualità della propria offerta. Gli utenti caricano in rete foto e video al fine di evidenziare i punti forti della propria abitazione e rispondono direttamente ai guest che richiedono informazioni.

Questo sistema disintermediato di relazioni genera fiducia e consente la creazione di valore tra i fruitori della piattaforma per la condivisione di alloggi. Alla luce di queste considerazioni possiamo affermare che i social network sui quali è presente l’organizzazione esponenziali Airbnb sono canali di comunicazione fondamentali per lo sviluppo e la diffusione globale dell’azienda e rappresentano un mezzo di informazione innovativo caratteristico delle ExO che operano nell’era della sharing economy.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le organizzazioni esponenziali e i sistemi relazionali nell'era della sharing economy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Gilardoni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giampaolo Azzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubbliche relazioni
sharing economy
airbnb
bitcoin
collaborative consumption
organizzazioni esponenziali
exponential organization
social technology
disruptive innovation
uber

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi