Skip to content

La Costruzione dell'Identità in Adolescenza

Erik Erikson e la sua teoria sulla formazione dell'identità

Erikson nacque a Francoforte nel 1902 ma nel 1933 dovette trasferirsi negli Stati Uniti a causa del regime nazista che imperava allora in Germania.
È stato allievo di Freud e nella sua longeva esistenza si è dedicato completamente oltre che alla famiglia ai suoi studi nel campo della psicanalisi e della psicoterapia occupandosi in particolare di ex combattenti che in conseguenza dei traumi subiti avevano perso il loro senso di identità personale e di continuità storica.

Erikson teorizza otto situazioni conflittuali nel corso dell'esistenza di una persona e, per ognuna di queste, ciascun soggetto deve trovare una soluzione per procedere in avanti.

"Partendo da queste osservazioni iniziali, Erikson amplia poi ed approfondisce il costrutto di identità giungendo progressivamente a definirlo come un fenomeno psicosociale articolato" (Palmonari 1997, p.49).

L'identità dell'io nel suo aspetto soggettivo è la consapevolezza del fatto che c'è percezione dell'essere se stessi e continuità nella forza sintetica dell'io; c'è uno stile della propria individualità e che questo coincide con la continuità del proprio significato per gli altri importanti nel nostro ambiente più prossimo (Erikson 1950).

L'identità dell'io è stata anche sentimento d'identità.

"Elaborando in tal modo la nozione d'identità, Erikson si stacca dalla tradizione freudiana ortodossa che enfatizza la rilevanza della dotazione biologica individuale per lo sviluppo della persona: anche la storia di vita del soggetto e del contesto culturale e storico in cui egli vive, entrano in gioco nel processo di formazione della personalità" (Palmonari,1997 p. 50).

L'identità viene concettualizzata e definita da Erikson in modo interdisciplinare: la dotazione biologica, l'organizzazione e l'esperienza personale, l'ambiente culturale contribuiscono, insieme, a dare senso, forma e continuità all'esistenza unica di ciascuno.

Erikson (1968) considera la formazione dell'identità, principale compito evolutivo dell'età adolescenziale.
L'acquisizione dell'identità implica un conflitto assai rilevante per la persona e si realizza nell'adolescenza e nella giovinezza.

L'identità dipende dal passato e determina il futuro: radicata nell'infanzia, serve da base su cui incentrare la vita futura ed i compiti vitali ad essa connessi.
"Soltanto, quando il soggetto è in grado di selezionare alcune fra e sue identificazioni infantili scartandone altre, in accordo con i propri interessi, talenti e valori, egli giunge a formare la propria identità” (Palmonari, 1997, pag.51).

La confusione dei ruoli consiste nel passare da un'identificazione all'altra, provando e riprovando ruoli sociali diversi in una sorta di turismo psicologico dell'io, senza mai riuscire a costruire una sintesi originale del materiale disponibile.

La formazione dell'identità è un processo esaltante ma anche doloroso il nostro autore parla esplicitamente di crisi perché il soggetto che vi è impegnato, deve scegliere una prospettiva di sviluppo, rinunciando ad altre che sente altrettanto gratificanti (Palmonari, Pombeni e Kirchler 1992). […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Costruzione dell'Identità in Adolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alba Gabiccini
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Educatore sociale e culturale (8070)
  Relatore: Giannino Melotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi