Skip to content

Strategie di Web Marketing per le Imprese ricettive: caratteri e tendenze

Il sito web aziendale

La sola presenza di un sito web aziendale è indice di affidabilità e credibilità. Per ottenere un vantaggio competitivo sui propri competitors attraverso questo strumento bisogna tenere in considerazione diversi elementi:
1) Contenuti e design;
2) Intuitività, chiarezza e semplicità di navigazione;
3) Booking engine;
4) CMS;
5) Contenuti AR.

1) Il prodotto turistico è un prodotto intangibile quindi la scelta dei contenuti multimediali (foto, video) è importante per rendere tangibile la qualità del prodotto. La qualità dei multimedia deve essere alta, il caricamento per la visualizzazione di foto e video deve essere rapido, i testi e le descrizione devono essere brevi ed esaustivi e che non appesantiscano la navigazione. Il design deve essere ben curato con un layout
semplice, intuitivo e minimale e l’utilizzo dei colori è altrettanto importante.

2) Per mantenere un buon posizionamento nei motori di ricerca è necessario, fra l’altro,
che la durata media di una visita al proprio sito non sia inferiore ad un minuto circa. Ciò che può spingere un cliente ad abbandonare la navigazione può essere appunto la difficoltà nel reperire le informazioni ricercate. Per ovviare a questo problema occorre impostare il proprio sito in modo da mettere in evidenza tutte le funzioni di cui esso
dispone rendendole facilmente rintracciabili attraverso l’uso di menù a tendina e link ben visibili. E’ inoltre indispensabile progettare un sitoweb di tipo responsive, ovvero
capace di adattarsi automaticamente al display del dispositivo da dove viene effettuata la visita (smartphone, tablet, PC).

3) Come è stato accennato, un booking engine sul proprio sitoweb può aiutare ad evitare costi da intermediazione. Questo sistema di prenotazione deve essere facile, intuitivo, deve ispirare fiducia al cliente e prevedere vari sistemi di pagamento rapidi ed allo steso tempo sicuri e che quindi garantiscano tutele al cliente.

4) Il CMS (Content Management System) è un software che permette di inserire contenuti e promozioni all’interno del proprio sitoweb senza l’ausilio di un webmaster e senza intaccare i codici e che quindi permette di inserire informazioni in tempo reale in rete senza alcun tempo di attesa e senza alcun rischio.

5) L’utilizzo di tecniche di AR (Augmented Reality) aumenta il livello di coinvolgimento del consumatore cercando di migliorare la sua esperienza di consumo.
Inserire un’applicazione che consente di effettuare un tour virtuale all’interno della struttura con la quale l’utente possa interagire potrebbe essere un esempio di tecnica AR utile e divertente.
Un sito web che tiene conto di questi elementi e che adotta strategie di SEO e SEM precedentemente trattate, ha enormi possibilità di aumentare la propria visibilità e di intrecciare relazioni con potenziali e futuri clienti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di Web Marketing per le Imprese ricettive: caratteri e tendenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aldo Savino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Runfola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hotel
turismo
web 2.0
social media
tesi turismo
web marketinf
strategie di web marketing
imprese ricettive
tesi web marketing
tesi strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi