Skip to content

Management dei Mega Eventi nei paesi in via di sviluppo: come reagisce il Brasile

Sponsoring, Licensing e Branding

Sponsoring

Curiosa è stata la "guerra" tra Adidas e Nike, i due maggiori rivali nel settore dell’abbigliamento sportivo; Adidas fu Partner Ufficiale, quindi oltre a essere sponsor di 12 squadre, vestì gli arbitri, i giudici e i volontari nei campi, collocando il logo su attrezzature e sui palloni utilizzati durante le partite, mentre Nike non facendo parte ne dei Partner ne degli Sponsor decise di cambiare tattica.
Con la collaborazione di Google creò il primo social network per gli appassionati di calcio, Joga.com; la pagina Facebook Nike accolse molti nuovi fan grazie alla pubblicazione di un video "Write the future", in cui si mostra ciò che accadrebbe ad alcuni famosi giocatori, tutti sponsorizzati, se giocassero bene o male durante la partita. Fece una campagna, "Write the headline", in cui chiunque potesse scrivere una frase sul futuro di un giocatore e le più famose sarebbero apparse sul più grande palazzo di Johannesburg.
Le strategie ebbero successo, Nike colse l’importanza della rete e dei social network; la Niensel con un sondaggio, affermò che la Nike ebbe più successo su internet e sui giornali rispetto all’Adidas, in riferimento al periodo dei mondiale: 30,2% di buzz rispetto al 14,4%.

Licensing

Sono stati scelti i grandi magazzini Edgars Store, del gruppo Edcon, come ufficiali operatori per ospitare in maniera temporanea gli Official 2010 FIFA World Cup Stores. I negozi aperti furono 160 in tutto il Sud Africa, anche a Edgars Store fu permesso di produrre gadget e souvenir ufficiali.
Ci sono state delle polemiche riguardo alla Mascotte Zakumi, un leopardo giallo dai capelli verdi; è stata fermata per un periodo la produzione delle mascotte in quanto fu scoperto che nella fabbrica cinese in cui venivano prodotte sussistevano condizioni di sfruttamento": lavoro minorile, orari di lavoro insostenibili e luoghi non a norma. La fabbrica era di proprietà di un membro dell’ANC, partito politico sudafricano. I sindacati sudafricani si arrabbiarono inoltre perché si era deciso di far produrre le mascotte al di fuori del paese, non aiutando il settore manifatturiero.

Branding

È stata ritratta l’Africa a forma di un ragazzo, con i colori della bandiera sudafricana; evidenzia l’orgoglio del popolo africano che ottiene per un mese un’attenzione mondiale ospitando per la prima i Mondiali di Calcio.
Il ragazzo che guarda in alto, contemplando il pallone è l’aspirazione a emergere attraverso un evento mediatico di questa portata.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Management dei Mega Eventi nei paesi in via di sviluppo: come reagisce il Brasile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Capilli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi