Skip to content

L'importanza della motivazione e degli strumenti nell'avvio alla lettoscrittura. L'esperienza delle Prove Zero e di un laboratorio di potenziamento in una scuola di Bologna

Cartelli con le lettere

Prendendo spunto dall'idea illustrata nel libro “Oggetto, parola, numero” in cui ogni bambino è invitato a scrivere la lettera iniziale del proprio nome su un sasso, sono state scritte su dei semplici fogli A4 le lettere iniziali di ogni bambino e tutte le altre lettere dell'alfabeto. Sono state poi colorate dagli alunni con colori diversi a seconda che fossero vocali o consonanti.
Solitamente i libri di testo che si usano in prima propongono le cinque vocali colorate con cinque colori diversi, ma abbiamo pensato che fosse più utile, essendo già nel mese di febbraio e visto che i bambini riconoscevano le vocali, di seguire l'esempio fornito nella lezione del master Percorsi didattici inclusivi tenuta dalla professoressa Ventriglia il 20/02/2016, e far colorare le vocali di rosso e le consonanti di blu.
Ogni bambino ha colorato per prima la lettera iniziale del proprio nome e successivamente altre due, se possibile presenti nel nome. Sono state colorate tutte le lettere necessarie per comporre i nomi dei bambini.
Una volta asciugata la pittura è stato applicato un nastro per poterle appendere al collo e nelle lezioni seguenti sono state utilizzate per comporre delle parole viventi.
“… sono i bambini che si muovono, che compongono con se stessi le parole, disponendosi in un certo ordine, modificando quell'ordine, effettuando sostituzioni, ecc.”
Abbiamo seguito quest'esempio e iniziato con parole semplici, prendendo le lettere R – A – M – O, i bambini hanno composto la parola RAMO e, provando a cambiare l'ordine delle lettere hanno composto la parola MORA, su suggerimento delle insegnanti esce il bambino con il cartello della A e arriva un altro con il cartello della E, i bambini riescono così a comporre le parole MORE e REMO.
Abbiamo svolto lo stesso gioco per formare il nome di ogni bambino: ogni alunno indicava un compagno e una lettera da prendere, fino a quando erano presenti tutte le lettere del proprio nome. I bambini con le lettere al collo dovevano disporsi in modo da formare il nome.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'importanza della motivazione e degli strumenti nell'avvio alla lettoscrittura. L'esperienza delle Prove Zero e di un laboratorio di potenziamento in una scuola di Bologna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elsa Caroli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento
Anno: 2016
Docente/Relatore: Giacomo Stella
Istituito da: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prove zero
difficoltà apprendimento lettura e scrittura
laboratorio di potenziamento
classe prima scuola primaria
motivare e supportare l'apprendimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi