Skip to content

Bambini e natura oggi: teorie di riferimento e percorsi possibili

Ragioni e motivazioni di un progetto di Outdoor Education

Da alcuni anni il Coordinamento pedagogico e i servizi appartenenti all’Unione Terre d’Argine, hanno iniziato a interessarsi in maniera approfondita alle progettazioni ed alle sperimentazioni che riguardano il tema dell’educazione naturale. L’obiettivo iniziale del progetto era quello di realizzare un giardino insolito che potesse permettere ai bambini di sperimentarsi in diverse situazioni, che fossero capaci di provocare importanti apprendimenti, sostenuti e condivisi con adulti responsabili e disponibili a ripensare il proprio modo di vivere l’ambiente esterno.

Proprio per questo motivo, la formazione iniziale del personale ha avuto come obiettivo quello di considerare l’ambiente esterno come un vero e proprio laboratorio didattico, dando la possibilità di apprendere attraverso l’esperienza diretta, richiedendo ad educatori e insegnanti di aprirsi alla capacità di cogliere nuove opportunità e di rielaborarle insieme ai bambini.

Le educatrici coinvolte hanno cercato di trarre il massimo dalla formazione in quanto sono dell’idea che i bambini, soprattutto al giorno d’oggi, hanno bisogno di esperienze da vivere in natura, in quanto è difficile che venga offerto loro del tempo da trascorrere all’aperto in autonomia.
All’interno del progetto, l’ambiente esterno assume la valenza della sezione, diventa quindi un luogo di apprendimento e offre la possibilità di potenziare il senso di rispetto per l’ambiente che ci circonda e che consente di usare molti differenti linguaggi (motorio, ludico, affettivo, espressivo…).

Questo progetto si è rafforzato dopo il sisma del maggio 2012, grazie anche all’intervento del “Gruppo Nazionale Nidi Infanzia”, che ha sostenuto e collaborato nell’organizzazione di alcuni eventi formativi denominati “Cantiere Resilienza”. Un'altra esperienza che ha consolidato l’esperienza di formazione è stato il soggiorno in Valsugana, in cui si sono tenuti diversi incontri che hanno dato a tutto il personale coinvolto, l’occasione di riflettere e fare esperienze dirette a contatto con la natura. Questa formazione residenziale denominata “Sentieri di tracce e cortecce - la
forza resiliente della natura”, ha inoltre proposto temi, approfondimenti, esperienze e suggestioni sui temi della pedagogia naturale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Bambini e natura oggi: teorie di riferimento e percorsi possibili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Letizia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maja Antonietti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi