Skip to content

L’influenza sociale: verso una rivisitazione delle principali teorie di riferimento

Conformismo nei gruppi

Il processo di conformismo è strettamente connesso alle dinamiche di funzionamento del gruppo.
Oltre all’influenza normativa e informativa (di cui si è già accennato), esiste un terzo processo che ha a che fare in maniera specifica con il gruppo, chiamato influenza informativa del referente, che emerge sono nel caso in cui l’individuo si percepisca parte di un gruppo (Turner, 1987).

L’influenza informativa del referente comporta che l’individuo si conformi alle norme di gruppo perché le ha interiorizzate in quanto si percepisce come membro dell’ingroup, e non perché teme le reazioni e l’esclusione da parte degli altri componenti o a causa dell’incertezza, come succede nell’influenza informativa e normativa. In questo caso gli altri membri fungono, per l’individuo, da fonti di informazioni (Hogg e Turner, 1987).
Esistono caratteristiche inerenti al gruppo che possono facilitare l’influenza sociale nei membri. Queste caratteristiche sono state analizzate da Asch (1968) attraverso alcune variazioni della procedura del suo esperimento e sono:
° L’unanimità della maggioranza. Da alcune repliche dell’esperimento di Asch, si è evidenziato come la presenza di anche un solo membro deviante dalla norma socialmente condivisa può ridurre drasticamente il conformismo. Se anche un solo membro del gruppo sperimentale dava la risposta corretta, sostenendo quindi la posizione del partecipante ignaro, il tasso di conformismo si riduceva di molto, addirittura dal 33% al 5,5%. È evidente, quindi, che l’unanimità è un fattore fondamentale per la realizzazione del conformismo, in quanto la presenza di anche un solo membro deviante legittima la possibilità di agire in maniera diversa dal gruppo. Da vari studi si è ipotizzato che se l’esprimere una valutazione o mettere in atto un comportamento diverso da quello comunemente espresso dal gruppo provoca ansia, la presenza di uno o più alleati la riduce. In questo caso è più probabile che i membri del gruppo attribuiscano la diversità delle risposte al contesto in cui si trovano, e non a caratteristiche di personalità. (Asch, 1968)

° La discrepanza. Con questo termine si intende la differenza fra le valutazioni errate espresse dalla maggioranza e la realtà. La discrepanza favorisce il conformismo solo fino ad una certa soglia, dalla quale in poi il tasso di influenza decresce progressivamente, fino ad annullarsi totalmente nel caso in cui la discrepanza è assoluta (Turner, 1991; Mucchi Faina, 1996, 1998).

° Dimensione numerica del gruppo. Il conformismo cresce in relazione al numero di membri del gruppo. Quanto più il numero è elevato tanto più aumenta l’influenza, ma ad ogni membro aggiuntivo questa pressione aumenta sempre meno (Asch, 1951; Latané e Wolf, 1981). Inoltre si è evidenziato che questo aumento legato alla quantità di membri non si verifica se l’individuo percepisce il gruppo come un’unica entità. In questo caso il numero di individui può variare ma il tasso di conformismo rimane lo stesso (Wilder, 1977).

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’influenza sociale: verso una rivisitazione delle principali teorie di riferimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Nicolosi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Anna Zunino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leader
gruppi
arendt
conformismo
influenza sociale
milgram
identità sociale
zimbardo
obbedienza all'autorità
bbc prison study

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi