Skip to content

EU Competition Law and the Automobile Industry

Horizontal Mergers and the Automobile Industry

Horizontal mergers are those transactions likely to pose the biggest threats on competition, since they usually imply a firm acquiring control over one or more competitor(s); that event eliminates any competition previously existing between the merging firms and reduces the number of competitors in the market. While this outcome might not always turn out to restrict competition, horizontal mergers that occur in markets with a relatively small number of firms may be anti-competitive, for instance because the merger would increase the market power of the merged entity to such an extent that it may engage in aggressive pricing independently from competitors' and consumers' reactions; or because the merged entity would be able to create a structure prone to tacit collusion and cartel behaviour.

All these practices reduce the allocative efficiency in the market concerned. We will focus on horizontal mergers because they are one of the main available means for modifying the market structure and, possibly, responding to economic distress in the automobile industry.

Like in most jurisdictions, merger analysis in the EU calls for the Commission to assess whether the proposed merger will have a negative impact on the market's competitive dynamics or not. To determine this, similarly to the analysis conducted as regards agreements between undertakings, the Commission has to compare the market context before the merger with the most likely market scenario (i.e. the counterfactual) that would materialise after the merger; if competition would be lessened in this latter scenario, then the merger should not be allowed.

In order to appreciate the potential impact of mergers on the market, the Commission has to evaluate several factors, such as the strength of the merging parties and the remaining competitors (the more the merging parties are economically powerful, the more likely the merger may have negative effects), the consumers' power to pose competitive constraints on the merged entity, the presence and level of entry/exit barriers, the foreseen supply and demand trends in the market. Not only, though: mergers allow the undertakings involved to streamline their assets and know-how, and achieve technical progress and efficiencies of various nature; in other words, mergers – just as agreements between undertakings – may also have positive effects on consumer welfare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

EU Competition Law and the Automobile Industry

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Giuseppe Gugliotta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scuola di Economia e Scienze Politiche
  Corso: Studi Europei - Diritto dell'Integrazione Europea
  Relatore: Paolo Piva
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rule of reason
competition law
automobile industry
dieselgate
concentration and merger
crisis agreement
vertical agreements
distribution of motor vehicles
public policy antitrust
state aid

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi