Skip to content

Il bambino con Deficit di attenzione e iperattività a scuola. Valutazione, strumenti e strategie educative

Gestione del comportamento

Le problematiche relative alla gestione del comportamento condizionano fortemente l’attività di insegnamento. E’ dunque importante assistere, contenere e guidare l’allievo disattento e iperattivo sia nelle relazioni con i compagni, sia nel controllo del proprio comportamento. Una strategia efficace risulta essere quella di mettere a fuoco un comportamento-problema alla volta segnalando la condotta positiva che dovrebbe prendere il posto di quella non adeguata.

Dopo aver individuato il comportamento problematico, la scelta più efficace è indubbiamente un intervento con strategie proattive, ossia su quegli eventi che si pensa possano favorire oppure ridurre la probabilità di comparsa della condotta sregolata. Questa opzione offre migliori probabilità di controllare la condotta dell’allievo. Inoltre si può anche intervenire con scelte di tipo prescrittivo: richiamo, punizione e allontanamento della situazione che si è determinata al fine di ricominciare l’attività didattica.

Si possono verificare situazioni d’emergenza, in cui la condotta problematica dell’alunno si presenta improvvisamente, senza segni scatenanti. In tal caso sarebbe utile utilizzare tecniche di intervento di natura reattiva, individuabili sulla base del significato attribuito a quel comportamento.

Per quanto riguarda la gestione delle relazioni sociali si dovrebbe cercare di costruire con la partecipazione di tutto il gruppo classe un’alleanza finalizzata al mantenimento di un clima che permetta lo svolgimento della lezione (per esempio l’utilizzo di un segnale come un cartello che l’insegnante indicherà per segnalare che il tono di voce è troppo elevato). Anche se non tutti gli allievi saranno in grado di mantenere un comportamento adeguato rispettando l’alleanza con l’insegnante, si dovrebbe ricordare al resto della classe di rimanere concentrati sull’attività didattica, ignorando le iniziative di disturbo.

Se i comportamenti di disturbo dovessero persistere potrebbe essere utile rivolgersi direttamente ai bambini con ADHD e creare una specie di dimostrazione ludica di come comportarsi nelle diverse situazioni, svolgendo delle vere e proprie esercitazioni sul comportamento in classe.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il bambino con Deficit di attenzione e iperattività a scuola. Valutazione, strumenti e strategie educative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luana Puzzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Antonella Valenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
adhd
iperattività
strategie educative
bes

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi