Skip to content

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

L’ M-Commerce ed il Mercato dei Viaggi. I Dispositivi Mobili stanno stravolgendo il quadro competitivo

I Dispositivi Mobili, con la loro larghissima diffusione analizzata nei capitoli precedenti, stanno assumendo una influenza sempre più crescente su tutte le decisioni di acquisto riguardanti i viaggi. E’ ormai costume diffuso tra i viaggiatori pianificare i viaggi utilizzando più dispositivi e l’interazione di tali viaggiatori con un Dispositivo Mobile induce a dei comportamenti differenti da quelli che si hanno utilizzando un PC fisso o un Laptop.

Una recente (2015) ricerca di Phocuswright (The Mobile Effect -Disrupting the Competitive Landscape in the Digital Travel Market, White Paper, May 2015) mette in evidenza una evoluzione nel mercato turistico digitale caratterizzata da:

A. Gli Smartphones ed i Tablets stanno ormai sostituendosi ai PC. Il mercato turistico non si sottrae al trend generale che vede il m-Commerce in fortissima ascesa e che è stato analizzato in precedenza. L’ e-Commerce totale nei mercati turistici evoluti ha raggiunto, ormai, l’85%, con più del 20% dei viaggiatori che ha perfezionato la transazione finale su un Dispositivo Mobile.

B. I viaggiatori che prenotano via Dispositivo Mobile sono soprattutto “frequent travelers” Chi effettua più di tre o quattro viaggi per anno prenota molto più frequentemente con un Dispositivo Mobile che con PC e si inquadra in un segmento di mercato specifico che diventa molto interessante.

C. Tramite Dispositivo Mobile, si concludono soprattutto le transazioni con le OTA Le più note linee aeree e molte grandi catene alberghiere internazionali hanno stabilito un forte rapporto di fiducia con il cliente che è ormai abituato a concludere le sue transazioni sui loro siti attraverso un PC. Le transazioni con le OTA, invece, vengono concluse soprattutto tramite Dispositivi Mobili.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Brandi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario di I Livello in Management Turistico Alberghiero
Anno: 2016
Docente/Relatore: Elisa Ladduca
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
hotel booking
yahoo search
mobile-friendly
responsive
mobile conversion rate
mobile share of e-commerce
channel to book hotels
smartphone travel bookings

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi