Skip to content

Il fenomeno culturale Haley-Davidson. Analisi di un'icona simbolo della società americana.

Lo stile di vita dei bikers di Milwaukee

Per descrivere cos'è uno stile di vita, possiamo fare riferimento agli studi dello psicologo Alfred Adler, il quale lo identifica come un insieme di meccanismi di difesa che ogni individuo mette in atto per affrontare I problemi della sua vita. Fondamentale è anche il contesto familiare in cui ogni individuo cresce, in quanto, secondo Adler, lo stile di vita si forma nel corso dell'infanzia.

Questa interpretazione può essere integrata anche da quella elaborata dal sociologo Max Weber, che identifica lo stile di vita come la condivisione degli stessi gusti e delle stesse preferenze in fatto di consumo. Sia sul versante psicologico sia su quello sociologico ci si trova d'accordo nel ritenere che gli individui, attraverso lo stile di vita adottato, aspirino a ottenere una posizione di prestigio nel proprio ceto, causando una differenziazione dagli strati sociali inferiori al loro. Nella maggior parte dei casi e, soprattutto nella società moderna, questo comportamento si rispecchia nell'agire di consumo, ovvero la trasposizione sul piano materiale della considerazione che gli individui hanno di se stessi.

Probabilmente è proprio questo il meccanismo che scatta all'interno di chi decide di comprare una Harley-Davidson, entrando così a far parte di una delle famiglie più grandi del mondo. La considerazione che un individuo ha di sé viene espressa dalla moto, dalle cromature luccicanti e dall'abbigliamento in pelle che permette di essere riconosciuti anche quando non si è più in sella al proprio cavallo meccanico. Più di ogni altra cosa un harleysta è tale perché va controtendenza: non ci si vuole omologare, ma distinguere da tutti gli altri. Il desiderio di essere originali è ben visibile da quella che viene definita la “customizzazione” della moto: il proprio mezzo non viene mai lasciato originale, ma è sempre modificato con cromature e gadget spesso inutili, ma che contribuiscono a rendere la propria moto un pezzo unico, un perfetto riflesso del proprio spirito interiore.

Questa distinzione è presente anche tra gli stessi motociclisti: da una parte abbiamo il classico biker in cerca di emozioni ed adrenalina pura che solo la velocità può dare; dall'altra troviamo l'harleysta, al quale non importa la velocità ma solo il viaggio e sentire le vibrazioni e il suono della propria moto. Questo aspetto si concilia perfettamente con le infinite strade statunitensi, che sembrano fatte apposta per esprimere al meglio la filosofia di questi motociclisti.

Tale filosofia è espressa alla perfezione dalla stessa Harley-Davidson in uno spot, nel quale un biker viene introdotto dal rombo della sua moto mentre percorre una delle strade infinite che attraversano gli Stati Uniti. Inizia a recitare delle parole che sembrano quasi un Credo e nel frattempo viene raggiunto prima da un biker, poi un altro ancora, fino a quando non diventano un fiume su due ruote. Lo spot termina con lo stesso motociclista visto all'inizio che continua il suo percorso da solo.[...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno culturale Haley-Davidson. Analisi di un'icona simbolo della società americana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Marchiori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Roberto Cagliero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

american dream
easy rider
harley davidson
il selvaggio
analisi culturale e sociale
the machine in the garden

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi