Skip to content

Modello di business e innovazione. Il caso Ebay.

Esempi di innovazione di modelli di business

Per comprendere al meglio quanto sia importante mettere in discussione il modello di business per la crescita dell'impresa, quindi per individuare costantemente nuovi modi per innovarlo, anche a causa dei nuovi competitors che, spesso apportano tecnologie impensabili da un settore ad un altro, rivoluzionando la value proposition, è doveroso fare riferimento ad alcuni esempi a riguardo.

Skype

Un modello di business innovativo è rappresentato dal cosiddetto “freemium” con cui sostanzialmente si offre un servizio gratuito di base e un altro associato a pagamento per averne uno più completo. Solitamente composto da un'ampia platea di clienti che beneficiano del servizio base gratuito, e una minore percentuale – nella maggior parte dei casi è inferiore al 10% - utilizza il servizio premium a pagamento (Osterwalder & Pigneur, 2012). Questo è possibile poiché il servizio base comporta un basso costo marginale per l'azienda.
Questo tipo di modello è utilizzato da Skype, che offrendo un servizio di chiamate gratuite tramite internet, disponibile per pc e smartphone, ha rivoluzionato il modo di telecomunicare poiché utilizza internet come infrastruttura di comunicazione, diversamente dagli altri vettori di comunicazione, supportando bassi costi per gli utenti aggiuntivi. Inoltre prevede, per chi volesse sottoscriverlo, un servizio aggiuntivo di chiamate verso telefoni fissi e cellulari a tariffe molto competitive in tutto il globo. Negli anni sono nate molte aziende che hanno imitato il modello di business di Skype.

iTunes

Altro esempio significativo è, l'evoluzione attuata da Apple che parte con l'iPod, iTunes e continua con iPhone.
Nel 2001 con l'iPod gli utenti potevano copiare i brani musicali scaricati dal web e dai CD; nel 2003 Apple decide di cambiare il suo modello di business introducendo una piattaforma proprietaria, integrata con i suoi dispositivi: iTunes Store che collega direttamente i possessori dei suoi dispositivi con i produttori musicali, strategia che consente ad Apple di raggiungere la posizione di maggior rivenditore mondiale di musica online; un business model innovativo che viene consolidato nel 2008 con la nascita di un'altra piattaforma chiamata App Store per i dispositivi iPhone che permette agli utenti di scaricare, comprare e vendere applicazioni, quest'ultima azione consente alla società di guadagnare una provvigione del 30% su ogni applicazione venduta (Osterwalder & Pigneur, 2009).
Il modello di business innovativo di Apple è detto multi-sided e sarà approfondito nel capitolo 3 con la descrizione del caso Ebay.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Modello di business e innovazione. Il caso Ebay.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Carbone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Carla Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
e-commerce
ebay
creazione di valore
modello di business
shumpeter
osterwalder
business model canvas
canvas
pigneur

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi