Skip to content

Marketing relazionale e tecnologie della comunicazione: il caso Ikea

CRM: il rapporto col cliente diventa il fulcro del business

L'erogazione di servizi porta con se l'implicazione di uno scambio tra acquirenti e aziende.

Questi scambi sono talvolta diretti, talvolta mediati dalla tecnologia. In ogni caso il marketing relazionale è in stretto contatto con la società dei servizi e quindi la sua dimensione è sempre di portata maggiore.

Diretta conseguenza di questi processi è la nascita del Customer Relationship Management che è un reparto delle aziende in cui vengono svolte tutte le attività e analisi sulle relazioni con i clienti e in cui partono i progetti di sviluppo per azioni orientate al cliente.

Obiettivo del CRM è fornire un continuo miglioramento e valorizzazione ai rapporti e quindi, a capire sempre meglio le esigenze dei clienti e come mutano.

Dalle analisi svolte nei reparti di customer relation è possibile partire allo sviluppo di servizi, soluzioni e prodotti sempre più conformi alle richieste e alle esigenze dei clienti.

É necessario sottolineare che per fare ciò, è prerequisito basilare la comunicazione interna tra i vari reparti dell'azienda. Inoltre è con questa visione di prodotti e servizi personalizzati che il cliente assume un ruolo centrale non solo ella parte finale del business, ma diventa il fulcro di tutta l'attività aziendale.

Nordic school

Quanto descritto rientra in una scuola di pensiero definita come Nordic school, all'interno della quale vi sono svariati esempi di aziende di successo, tra cui IKEA.

Alla base dell'approccio della nordic school vi è il concetto che le decisioni del management relative a qualsiasi aspetto debbano tenere presente le implicazioni che avranno sul marketing e quindi sulle relazioni esterne all'azienda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marketing relazionale e tecnologie della comunicazione: il caso Ikea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gregorio Caselli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marino Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi