Skip to content

Fiducia, legittimazione ed ubbidienza. Max Weber e Niklas Luhmann

Il rapporto tra fiducia e legittimazione

Dopo aver analizzato le strutture teoriche di Weber e Luhmann, confrontiamo ora i due autori, riscontrando similitudini e differenze.
Un primo punto d’incontro concerne l’oggetto di studio: entrambi i sociologi scelsero di non focalizzarsi sui fondamenti e le caratteristiche del potere, quali i concetti di contratto o di sovranità, distaccandosi dalla tradizione di studio in materia.

Il dominio inteso come attributo avente importanza o fondamento in sé stesso perde la sua centralità nelle costruzioni teoriche dei due autori, venendo ad essere sostituito da un concetto più propriamente relazionale come lo è quello tra comando ed ubbidienza per quanto riguarda Weber, e dai procedimenti di costruzione della fiducia e della legittimazione in Luhmann.

Un’ulteriore similitudine è l’importanza attribuita all’ubbidienza, da una parte, e alla fiducia dall’altra: questi meccanismi, essendo le colonne portanti sulle quali sono costruite le rispettive costruzioni teoriche, assumono ruoli e funzioni similari; entrambe, nel fare ciò, fungono da presupposto all’azione sociale e forniscono un orientamento all’azione individuale.

Esse permettono, in ultima istanza, il concepimento dell’altro, e un rapporto di convivenza non meramente conflittuale, ostile o indifferente: costituiscono, quindi, per Weber e per Luhmann le basi della società contemporanea.
Analizzando più da vicino questi due elementi, notiamo un altro punto di contatto, infatti, nonostante siano caratteristiche sociali, entrambi sono esperiti a partire dall’interiorità dell’individuo: l’ubbidienza viene mobilitata tramite la fede (“Glaube”), cioè il modello di convinzioni ed orientamenti che guida l’agire; la fiducia, invece, è costruita su modelli di famigliarità e si basa su una certezza costruita su esperienze passate.

Ricapitolando, i due concetti fondamentali, fiducia e ubbidienza, sono in entrambi i casi azionati da meccanismi individuali e interiori, tuttavia sono d’importanza fondamentale per la nascita e la sopravvivenza della società.
Alla luce di ciò, si può riprendere il concetto di potere, sul quale, come abbiamo visto, la prospettiva di analisi dei due autori si discosta notevolmente rispetto alla tradizione di studio precedente.

Anche in questo caso abbiamo una somiglianza, per lo meno quando ci riferiamo al potere come “Herrschaft”: la forma assunta è quella di un trasferimento, in Luhmann questo trasferimento ha per oggetto la complessità, la quale viene trasferita dall’individuo al centro di comando, mentre in Weber, ad essere trasferite sono le convinzioni interiori e rappresentazioni di significato dall’ubbidienza al comando (dalla fede verso il carisma).

Un quarto e ultimo tratto in comune è la somiglianza tra il modello di apprendimento intrinseco alla legittimazione luhmanniana ed alla disciplina weberiana.
Quello tratteggiato dai due autori è un processo che esclude l’individuo e le sue motivazioni interne dall’essere la base della società; la differenza sta qui, come vedremo nel prossimo paragrafo, nella prospettiva assunta a riguardo da Weber, che vede la disciplina come degenerazione, e Luhmann, il quale assume una prospettiva più neutrale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fiducia, legittimazione ed ubbidienza. Max Weber e Niklas Luhmann

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Fajeti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Maurizio Ricciardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi