Skip to content

Studiare di più e meglio: un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

Strategie utilizzate tipicamente nell'attività scolastica

Quando si affronta lo studio di un testo, generalmente si mettono in atto, in modo più o meno consapevole, numerose operazioni e strategie che, in parte, possono essere guidate da un piano di studio. In altri casi, non si possono mettere in atto specifiche operazione e lo studio può avvenire in modo discretamente disorganizzato.

Prendendo in esame le rassegne condotte da Hartley nel 1998 e da Cornoldi nel 1986, si possono descrivere una serie di strategie tipicamente utilizzate nell'attività scolastica.

Le diverse strategie evidenziate, e di seguito descritte, sono presentate nel testo “Imparare a studiare” pubblicato da Cornoldi, De Beni con il Gruppo Mt nel 2015.

• Preparazione di una relazione scritta: secondo gli autori, meno del 15% degli studenti universitari scrive una scaletta dei tempi per la preparazione di una relazione scritta, ma la maggioranza di essi traccia uno schema di pianificazione prima della stesura;

• Preparazione all'esame: si afferma come una tecnica di anticipazione mentale del contesto d'esame e la conoscenza delle modalità in cui esso avrà luogo ne facilitano il superamento;

• Ascolto della lezione: porsi nelle condizioni per trarre il massimo profitto dalla lezione permette di avviare il processo di apprendimento in un contesto comunicativo, attivando aree idonee di conoscenza e riconoscendo i temi più rilevanti per il docente; in taluni casi si può ridurre in questo modo di più del 50% il tempo di lavoro personale;

• Prendere appunti: gli autori affermano che su 67 studi passati in rassegna da Hartley, 34 documentano un benefico effetto dell'impegno durante la lezione prendendo appunti, con una correlazione moderata (tra .2 e .5) fra numero di parole annotate e quantità di ricordo; ancora più elevata è la percentuale di studi che dimostrano che gli appunti non servono solo per seguire e fissare meglio una presentazione, ma che è utile rivedere gli appunti che sono stati stilati (Cornoldi, De Beni & Gruppo MT, 2001);

• Ripasso e farsi domande: vi sono numerose ricerche sull'importanza di porsi domande al fine di memorizzare informazioni; a tal fine, le domande più significative permettono tanto di rivedere il contenuto studiato, quanto di organizzarlo (Frase, 1967);

• Rielaborazione profonda e personale: l'assimilazione meccanica e ripetitiva del contenuto di un testo richiede molto più tempo e produce un ricordo ben minore di un'acquisizione basata su una vera comprensione del contenuto e dei suoi elementi più significativi, con un'eventuale rielaborazione personale di questi ultimi; in questo modo lo studente sviluppa anche la percezione che sta studiando non solo per superare l'esame, ma per un suo arricchimento personale, aumentando pertanto la motivazione intrinseca all'apprendimento. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Studiare di più e meglio: un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Iris Pelizzoni
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Psicologia
Anno: 2017
Docente/Relatore: Francesca Cavallini
Istituito da: Università degli Studi di Parma
Dipartimento: PSICOLOGIA
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metodo di studio
abilità di studio
dsa
bes
fluency based instruction
fluenza
study skills
on task
attenzione sul compito
compiti a casa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi