Skip to content

Analisi delle differenze di genere nelle abilità spaziali

La meta-analisi di Linn e Petersen (1985)

Per verificare l'esistenza delle differenze significative tra maschi e femmine nell'esecuzione di compiti spaziali, Linn e Petersen hanno svolto una meta-analisi sui dati delle ricerche pubblicate dal 1974 fino a giugno del 1982, includendo gli studi comparsi sia in riviste specialistiche che in atti di convegni e anche i lavori che non avevano come scopo specifico l'analisi delle differenze di genere, ma che comunque riportavano dati su questo. Inizialmente le autrici analizzarono più di 200 studi, ma presero in esame solo 172 di questi.

I lavori da loro analizzati sono stati standardizzati e divisi secondo le tre categorie proposte inizialmente dalle autrici e per età dei partecipanti. L'analisi evidenziò risultati diversi secondo l'età e le sottoabilità spaziali considerate.

Infatti, a conclusione della loro analisi sulle prove di percezione spaziale, le autrici affermarono che differenze tra maschi e femmine in questo tipo di prove si evidenziavano dagli otto anni, divenivano significative a partire dai diciotto e si mantenevano stabili per il resto della vita, con prestazioni a favore dei maschi.

In seguito, le autrici si sono chieste quali siano i processi cognitivi che caratterizzano i compiti di percezione spaziale. Alcuni dei processi analizzati dai compiti di percezione spaziale suggeriscono che gli individui, a prescindere da conoscenze generali di tipo fisico e dalle istruzioni specifiche nella variante dei test sono influenzati dalla propensione a usare informazioni di tipo vestibolare e visivo nella risoluzione.

Secondo le autrici, alcuni dei partecipanti, alla prova RFT riportarono che la risposta non è fornita da un ragionamento logico o da conoscenze fisiche, ma piuttosto da informazioni di tipo cinestesico riguardanti la posizione del corpo nello spazio e danno giudizi relativi all'orizzontalità o verticalità affermando di percepire qual è la linea orizzontale e quella verticale.

I maschi userebbero maggiormente informazioni di tipo vestibolare relative alla gravità e alla verticalità e questo li porterebbe a una prestazione migliore rispetto a quella delle femmine che invece si basano preferibilmente su informazioni visive.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi delle differenze di genere nelle abilità spaziali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maricica Gherghinis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Rossana De Beni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità spaziali
correlazione tra prove visuo-spaziali
differenze di genere
eft
linn e pettersen
mpfb
mrt
optt
orientamento spaziale
percezione spaziale
pma
ptt
rappresentazione route
rappresentazione survey
rotazione mentale
test di corsi
test sulle abilità visuo-spaziali
visualizzazione spaziale
voyer, d., voyer, s. e bryden,m. p.
watter level test

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi