Skip to content

Sperimentazione del tabu search per la stima dello sforzo di sviluppo del software

Algoritmi genetici

Gli algoritmi genetici, proposti da Holland, simulano il processo dell’evoluzione naturale, applicandolo ai problemi di ottimizzazione. Quando si applica una tecnica di ottimizzazione all’ingegneria del software, come quella degli algoritmi genetici, ci si riferisce in particolare al cosiddetto “Search-Based Software Engineering”.
Il principio di base dell’evoluzione naturale riguarda la sopravvivenza di individui, che dovrebbero riprodursi tra di loro dando vita ad una nuova popolazione di individui. L’accoppiamento tra individui avviene generando nuovi individui, che mantengono, con una certa probabilità, determinate caratteristiche dei loro genitori. Solo alcuni individui però, partecipano al processo di riproduzione. Un individuo inoltre, può essere soggetto a mutazione, ossia alla variazione di alcune sue componenti genetiche. La riproduzione continua fino a generare intere generazioni di individui.
Per il nostro scopo, un algoritmo genetico inizialmente crea una popolazione di individui che solitamente sono scelti a caso, ossia un insieme di possibili soluzioni. In realtà la rappresentazione di una soluzione è detta cromosoma, e consiste in una stringa binaria di lunghezza fissa. Per ogni cromosoma della popolazione ne viene stabilita la bontà, attraverso il valore di una funzione di fitness. Lo scopo di questa funzione è proprio quello di valutare la qualità di una soluzione. Successivamente, per creare una nuova popolazione di individui si applica una serie di operatori genetici, ossia la selezione, il crossover e la mutazione (in tale ordine rispettivamente). La selezione implica la scelta di quei cromosomi della popolazione affinché essi possano riprodursi. In effetti, migliore è il valore del fitness di un cromosoma, maggiore sarà la probabilità che tale cromosoma sia scelto. Il crossover invece impone che, con una certa probabilità, due cromosomi simulino un accoppiamento, generando così nuove soluzioni. La mutazione fa si che, con una certa probabilità, il valore di un cromosoma venga cambiato.
Una volta applicati i tre operatori genetici, viene stabilito il valore di fitness per ogni cromosoma, e successivamente si da luogo ad una nuova generazione di individui, combinando in qualche modo la vecchia popolazione con quella nuova ottenuta in seguito all’applicazione degli operatori. Sono possibili diverse combinazioni, ad esempio prendendo un certo numero di cromosomi della nuova popolazione (eventualmente quelli che hanno il miglior valore di fitness) e combinandoli con i restanti cromosomi della vecchia popolazione.
A questo punto, si valuta un criterio d’arresto: se è soddisfatto, l’algoritmo genetico termina e restituisce il cromosoma col miglior valore di fitness. Altrimenti, si ripete il processo andando a riapplicare gli operatori a partire dalla selezione, come descritto in precedenza. Ci sono vari criteri d’arresto che possono essere applicati. Ad esempio, si può scegliere di fermarsi quando si raggiungono n iterazioni, oppure quando il valore della funzione di fitness non si migliora per k volte consecutive.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sperimentazione del tabu search per la stima dello sforzo di sviluppo del software

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Niespolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Filomena Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

algoritmi
applicazione
fitness
multiobiettivo
opents
stepwise regression

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi