Skip to content

Elena di Troia: l’immagine della bellezza attraverso i secoli. Studio iconografico sul mito tra XV e XVI secolo.

L’elegia di Elena e Paride

Un’attenzione particolare all’aspetto psicologico di Elena, le era già stata riservata da Ovidio nelle sue Eroidi, opera che, attraverso la forma epistolare, più si prestava ad analizzare e scandagliare l’io della protagonista, il cui mondo interiore viene messo in primo piano senza lasciare possibilità di partecipazione e intromissione ad altre voci, che potrebbero manifestare punti di vista differenti delle medesime vicende. Ne risulta un’inevitabile distorsione della materia mitica, vissuta esclusivamente attraverso gli occhi e la penna dell’eroina, che propone una propria interpretazione di sé e dei fatti.
La forma epistolare, inoltre, riduce drasticamente il tempo della storia, poiché costituisce una pausa narrativa, bloccando gli avvenimenti in un momento cruciale del loro accadere, e concentrando la narrazione su quel dato momento, che diventa, così, emblematico dell’intera vicenda del personaggio. L’istante temporale entro il quale si collocano le due lettere di Paride e di Elena è quello immediatamente precedente la loro fuga da Sparta, resa possibile dalla partenza di Menelao, ed è significativo che l’attenzione posta sul momento culminante della seduzione consacrerà nei secoli a venire la figura di Elena a immagine della donna sedotta, associandola d’ora in avanti a rappresentazioni di rapimento o fuga.
Le due epistole scritte da Elena e da Paride appartengono al gruppo ridotto delle sei lettere articolate in coppie, costituendo l’una la risposta all’altra: questa costruzione offre la possibilità di mettere in scena un dialogo amoroso che si sviluppa attorno al motivo della persuasione, e consente ad Elena, ancora una volta, di portare avanti una sorta di scontro dialettico durante il quale ella replica alle motivazioni addotte da Paride per convincerla a seguirlo, opponendo alle ragioni d’amore quelle del buon senso e della morale.
Come accade con le altre protagoniste dell’opera, tutte eroine del mito, messe in scena da Ovidio, la personalità di Elena finisce però con l’essere messa in ombra dall’utilizzo di formule convenzionali legate al mondo elegiaco e alla poesia di soggetto erotico in generale. La rievocazione delle proprie vicende personali viene così costruita secondo uno schema abbastanza prestabilito, che fa ricorso ad alcune situazioni stereotipate che scandiscono le varie fasi del sentimento nascente: il riferimento a situazioni analoghe appartenenti ad altri miti, i tentativi di persuasione dell’amante cui corrisponde la resistenza dell’amata, l’appello all’intervento divino, la descrizione degli effetti fisici dell’innamoramento, le remore morali della protagonista preoccupata del biasimo che il suo adulterio attirerebbe su di lei, i tentativi vani di opporre resistenza al desiderio che, come tutti già sanno, avrà alla fine la meglio.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Elena di Troia: l’immagine della bellezza attraverso i secoli. Studio iconografico sul mito tra XV e XVI secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Susanna Del Lungo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Vincenzo Farinella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 325

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte moderna
elena di troia
iconografia
mito greco
mitologia
ratto di elena
storia dell'arte

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi