Skip to content

La pedofilia e il turismo sessuale. Una lettura in chiave sociologica e giuridica del fenomeno.

Turismo insostenibile: lo sfruttamento sessuale dei minori

Abbiamo già più volte sottolineato come i minori vittime del mercato mondiale del sesso risultino oltre i due milioni e come anche il giro di affari legato allo sfruttamento sessuale sia spaventoso: il fatturato mondiale dell’industria clandestina del sesso con bambini avrebbe già superato, per profitti e per criminali coinvolti, quello della droga; secondo Ecpat Italia ogni anno da tutte le nazioni del mondo vengono spesi, per contrastare il traffico e lo sfruttamento sessuale dei bambini, tanti dollari pari a quanti la criminalità ne guadagna in un pomeriggio di sfruttamento dei piccoli.
In questo quadro, il turismo sessuale si sta delineando come una tra le derive più inquietanti dello sfruttamento dei minori: secondo l’Organizzazione mondiale del turismo, infatti, 120 milioni di viaggi sono organizzati annualmente nel mondo con il precipuo scopo di avere rapporti sessuali a pagamento con giovani donne o uomini.
Non inganni il termine: il turismo sessuale, anche con maggiorenni, non è una forma alternativa di viaggio, perché le persone messe a disposizione dei tantissimi clienti sono spesso trattate come schiave, detenute come schiave; un quarto di queste persone, poi, sono minorenni e tutte sono state avviate alla prostituzione quando erano ancora bambine: ed il risultato, purtroppo, non cambia se si parla di ragazzi.
In altri termini, si calcola, in definitiva, che almeno 600mila persone si muovono ogni anno nel mondo con l’intento di avere rapporti sessuali con minorenni; che circa 2mila adulti che partono ogni giorno dalle città dell’Europa, del Nord America e dell’Oceania hanno come fine quello di fare sesso con un bambino od una bambina.
I bambini immessi nel mercato della prostituzione nei paesi dell’Asia e dell’America Latina sono scelti con attenzione: si tratta, nel 100% dei casi, di bambini che non hanno terminato le scuole primarie (il 57% di loro la scuola non l’ha mai vista), che sono sottoposti a molti rapporti sessuali (da due a sei al giorno), rapporti che nel 95% dei casi non sono protetti e che di conseguenza trasmettono con facilità malattie insidiose e mortali.
Un’indagine svolta in Cambogia da un’organizzazione non governativa membra di Ecpat, sottoponendo un questionario ad alcune centinaia di bambine e bambini che vengono posti in vendita nei bordelli locali, ha rivelato un’età media di 12 anni e 3 mesi al primo rapporto per le bambine, e 12 anni e 6 mesi per i maschietti.
Una ricerca di piccole vittime che si è estesa anche all’Europa: in Germania, nel cuore dell’Europa, a disposizione dei clienti in cerca di sesso a pagamento, vi sarebbero, secondo l’Interpool, almeno 15mila donne russe, e un migliaio di esse avrebbero meno di quindici anni.
Ma non si tratta del solo dato spaventoso: secondo l’Istituto superiore di polizia italiano, nel 2003 sarebbero passate per l’Italia, dirette non solo al mercato interno, ma anche a quello di altri Paesi del nostro continente, tra 18 e 25mila ragazze, in gran parte minorenni, provenienti dall’Africa e dai Balcani.
Si consideri anche come la relazione al Parlamento del 2004 sull’applicazione della legge 269 del 1998, che abbiamo visto aver parificato lo sfruttamento sessuale dei bambini ad una forma di riduzione in schiavitù ed istituito una serie di reati in questa materia, abbia evidenziato, in questi ultimi anni, un incremento del 1.000% dei denunciati, con un incremento superio 600% dei casi denunciati: e questo nel nostro Paese e di fronte ai nostri occhi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La pedofilia e il turismo sessuale. Una lettura in chiave sociologica e giuridica del fenomeno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Maradei
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Silvia Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi