Skip to content

Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità

Facebook

Mark Elliot Zuckerberg è il giovane fondatore di Facebook; nato il 14 maggio 1984 a Dobbs Ferry, periferia di New York, nel 2008 viene proclamato da Forbes come il possessore di una delle più ingenti fortune personali del pianeta.

Iscrittosi ad Harvard per studiare psicologia, la passione da autodidatta per la programmazione informatica lo porta a realizzare, nel suo diciottesimo anno di età, un lettore digitale capace di preselezionare i brani che interessano l’utente sulla base delle preferenze musicali dimostrate.

È nel febbraio 2004 che dà vita a Facebook, che all’inizio si chiamava TheFacebook, con l'aiuto del collega e specializzato in informatica Andrew McCollum, insieme ai suoi ex compagni di stanza Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

All’inizio solamente gli studenti di Harvard potevano iscriversi a Facebook, ma in seguito Mark decise di consentire l'accesso anche ad altre scuole, nonnostante agli fosse ancora richiesto di registrarsi utilizzando un indirizzo mail universitario, un parametro che dava al sito un’aria di community privata.

Nel settembre del 2005 i parametri di accesso furono modificati includendo la possibilità d’iscrizione alle scuole superiori, alle aziende e, infine, ad ogni individuo che avesse più di 13 anni. Nel 2005, a differenza degli altri social network, gli utenti di Facebook non potevano mostrare il loro profilo pubblico a tutti gli utenti.

In aperta opposizione quindi ad una sorta di grande fratello elettronico, ovvero un singolo occhio centralizzato dove viene processato tutto il sapere generato dai discorsi e dalle relazioni, si creano le condizioni per un web più democratico, controllato dalle persone che ne condividono i contenuti.

Mark, nel frattempo, lascia l’università per dedicarsi completamente al progetto Facebook, che ha presto conquistato il mondo intero superando Myspace e diventando il numero uno tra i social network, con un ritmo di crescita tuttora vertiginoso. Lo stesso Zuckerberg, il 15 luglio del 2009, ha potuto annunciare, tramite una nota dal suo profilo personale, che gli utenti di Facebook nel mondo erano ormai 250 milioni.

“Con Facebook – spiega Zuckerberg – le persone possono mettersi meglio in contatto con quelle intorno a loro, capire di più cosa gli sta accadendo, e capirne di più in generale. Inoltre questa apertura influisce sulle istituzioni più importanti della società e sulle relazioni che la gente ha con il governo e i suoi leader”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Salina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Silvia Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avatar
bauman
blog
castells
comunicazione virtuale
comunita virtuali
conosci te stesso
facebook
goffman
identità
identità virtuale
immagine ideale
internet
mediamorfosi
multimedialità
nuova era
piattaforma virtuale
problema identità
social network
società postmoderna
supermercato virtuale
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi