Skip to content

Il fiume Crati: un approccio scientifico-emozionale

Attività di educazione ambientale: “A scuola di percezione”

Poiché l'apprendimento più efficace avviene se entra in gioco, oltre che la dimensione cognitiva anche quella affettiva, l'inizio dell'unità d'apprendimento “Come sta il fiume Crati?” è caratterizzata dalla “lezione di percezione” attivata sul fiume “Crati”, al fine di sviluppare una conoscenza esteticamente densa con lo stesso.

Al fine di mettere in luce le emozioni che il contatto diretto con l'ambiente naturale può suscitare, ho scelto di utilizzare uno strumento che può essere definito come “un'attività catartica perché consente il fluire di energie dall'interno all'esterno”: il disegno.

M. Pounty afferma che il disegno forma espressiva primordiale è legato alla corporeità. La corporeità e l'arte si presentano come campi indissolubilmente intrecciati perché manifestano l'esperienza, ossia, l'esserci nel mondo.

Gli alunni disegnano “l'idea del fiume” rispettivamente prima e durante l'uscita sul campo, ossia, lungo il fiume “Crati”. I disegni dimostrano che esiste un modo di rappresentare le cose in base al contesto in cui sono sviluppate.
“L'idea del fiume” che i bambini possiedono prima di scendere in campo è un'idea astratta e priva di emozioni e di particolari; di contro, i disegni prodotti lungo il fiume evidenziano le sensazioni, una particolare sensibilità verso i particolari ed anche un'estetica ecologica che l'esperienza sensoriale suscita. I bambini si sono ben cimentati all'ascolto e all' osservazione di ogni particolare che caratterizza l'ambiente fluviale che scorre adiacente alla scuola e tutto ciò è possibile evidenziarlo attraverso l'osservazione dei disegni fatti sul “campo”. Le emozioni fanno da tramite alla visione del mondo.
[...]
- Uscita sul campo: raggiungere l‟ambiente fluviale. I bambini sono invitati a: fare silenzio al fine di poter cogliere ogni rumore, osservare con attenzione i particolari del paesaggio per di percepire immagini che spesso non catturano lo sguardo. Ai bambini viene chiesto di disegnare il paesaggio sul luogo stesso , le rappresentazioni grafico-pittoriche rappresentano un valido aiuto all'osservazione diretta perché da esse traspaiono le sensazioni e le emozioni dei bambini.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fiume Crati: un approccio scientifico-emozionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Spinelli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marcello Bernardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agire
educazione ambientale
fiume
formazione ecologica
olistico
partire dall’ambiente
studiare l’ambiente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi