Skip to content

La comunicazione politica americana da Franklin D. Roosevelt a Barack H. Obama

Denaro e religione nelle campagne elettorali americane

Le campagne elettorali americane vedono scendere in campo migliaia di persone organizzate in gruppi esterni agli apparati di partito che oggi fioriscono soprattutto sul web. Il fenomeno dell’associazionismo americano risale, in realtà, al periodo tra Ottocento e Novecento, quando alcune organizzazioni religiose svolsero un ruolo di prim’ordine in alcune vicende della storia americana (ad esempio nella campagna contro l’alcolismo che condusse, nel 1919, all’approvazione del XVIII Emendamento).
Nonostante i gruppi di interesse abbiano mutato il loro modo di agire e comunicare, rimangono ancora una parte fondamentale della politica americana ancor più dei partiti, di cui rappresentano la longa manus.
Negli Stati Uniti i partiti sono aperti. Più precisamente, poiché il partito è l’insieme dei suoi elettori, è anche governato da essi. Non esistono apparati, cariche di partito, capi, coordinatori, gerarchie, subordinati, portavoce, organi dirigenti, presidenti. Nessuno può parlare in nome del partito e nessuno può dettarne la linea politica. Ogni esponente politico esprime unicamente la propria posizione personale e risponde agli elettori da cui ha ricevuto il mandato.
Se i partiti, infatti, agiscono scegliendo i propri leaders, i gruppi scelgono di “non scegliere”: i gruppi religiosi ultraconservatori, ad esempio, spesso scendono in campo contro determinate leggi o scelte del Congresso tentando di convincere i propri sostenitori ad astenersi dal voto.
Nel gioco dei messaggi politici americano, quindi, l’individuo ha uno scarso ruolo perché minimale è il suo impatto sulle decisioni collettive: solo i gruppi sono in grado, in questo caso, di suscitare interesse, passione o indignazione.
E’ proprio questo il motivo per cui il fervore spirituale e il denaro sono i principali polmoni della vita politica americana: il primo porta milioni di persone ad associarsi e partecipare, mentre il secondo permette tutto questo. Il mondo della politica americana, che ha inventato la comunicazione, è attento a questi due aspetti più di ogni altra cosa, non solo perché permettono la trasmissione di messaggi verso gli elettori, ma perché sono essi stessi una forma di comunicazione: se, come e quando pregare, chi scegliere come finanziatore e in che misura farsi finanziare, può mettere a repentaglio l’esito della campagna elettorale mandando a monte, spesso a causa di piccoli ma importanti dettagli, il lavoro di mesi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione politica americana da Franklin D. Roosevelt a Barack H. Obama

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Salvatore
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Scienze politiche, comunitarie e delle relazioni internazionali
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Daniele De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi