Skip to content

Il mercato del Dry Bulk: il caso delle Handysize

Il trend evolutivo delle Handy

Il trend evolutivo, che si sta delineando all’interno del segmento delle handy, appare chiaro, così come si evince la politica delle compagnie armatoriali, il cui obiettivo è quello di “ringiovanire” la flotta esistente.
Le handymax, al di sotto delle 50.000 dwt, stanno scomparendo, a partire dai primi anni del 2000, con pochissime nuove navi in ordinativo ai cantieri; le supramax, invece, in parte ignorate dagli armatori nei primi anni del 2000, ora stano vivendo un nuovo e significativo boom, sia per quanto riguarda gli ordinativi, sia per quanto riguarda le consegne. In termini percentuali, il 2,7% dell’order book per le handy è rappresentato da navi comprese nel range 35.000-49.000 dwt, mentre un ben più consistente 59,7% riguarda il range superiore 50.000-59.000 dwt.

A partire dal 2006, e da prima ancora, il numero di consegne di handymax è andato calando vistosamente e, per il 2010, ci si aspetta che alcuna nave venga varata; questa sensibile flessione è stata compensata da un consistente numero di nuove consegne di supramax, nel triennio 2006-2007-2008, anche se, per il biennio 2009-2010, le nuove navi andranno diminuendo, come conseguenza della fase recessiva che ha calmierato l’order book.

Le navi supramax rappresentino la naturale evoluzione delle navi handymax nel mercato del dry bulk; infatti, negli ani ’90 e fino al 2000, queste ultime hanno fatto da padrone sul mercato, per poi incontrare un declino, con il nuovo millennio, e lasciare spazio a nuove navi con un tonnellaggio superiore. Lo si può notare anche osservando l’order book: molto debole o quasi nullo per le handymax, consistente ancorché in calo per le supramax.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mercato del Dry Bulk: il caso delle Handysize

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Grandis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management Marittimo e Portuale
  Relatore: Antonio Gozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

handysize
mercato dry bulk
shipping

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi