Skip to content

I siti di social networking a sostegno del capitale sociale nella transizione dalla scuola superiore all'università

Il profilo sul SNS determina il proprio ruolo nella società

I siti di social networking (così come accade in diversi contesti online in cui gli individui sono in grado di costruire una rappresentazione di sé stessi attraverso il proprio profilo online), costituiscono un importante ambito di ricerca per gli studiosi dei processi di gestione delle
impressioni e auto-presentazione di sé. Alcune evidenze empiriche (tra cui una ricerca di Miani, 2005) mostrano come politici, gente dello spettacolo, manager, cercano in tutti i modi di essere presenti sui siti di social networking più utilizzati del mondo. La propria popolarità ha un ruolo determinante, come nella vita reale: si ha la necessità di far parte del gruppo, di essere considerati, apprezzati e di avere molte relazioni, anche se la maggior parte di queste sono superficiali e si ha la consapevolezza che mai saranno approfondite. In uno dei primi articoli accademici sui siti di social networking, Boyd (2004) ha esaminato Friendster come un sito di social networking che consentiva agli utenti di negoziare le presentazioni di sé e connettersi con gli altri. Donath e Boyd (2004) hanno esteso questa ricerca suggerendo che le "manifestazioni pubbliche di connessione" servono come importanti segnali di identità che aiutano le persone a navigare nel mondo delle reti sociali e che una rete estesa può aiutare a convalidare le informazioni sulle identità presentate nei profili. La maggior parte dei siti di social networking incoraggia gli utenti a costruire accurate rappresentazioni di sé stessi.
Diverse ricerche hanno mostrato come i siti di social networking ricoprano un ruolo fondamentale nell’influenza sociale degli individui. L’influenza sociale può essere spiegata nel modo in cui gli altri giudicano il comportamento di una particolare persona (Fishbein & Ajzen, 1975; Venkatesh, Morris, Davis, & Davis, 2003).

Questo brano è tratto dalla tesi:

I siti di social networking a sostegno del capitale sociale nella transizione dalla scuola superiore all'università

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Bilotto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi
  Relatore: Elvis Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi