Skip to content

Il paziente borderline. Il trattamento basato sulla mentalizzazione e la terapia di gruppo

Lo sviluppo del senso di "Sé come Agente psichico"

Gli autori (Bateman, Fonagy, 2004) propongono un modo alternativo di vedere le origini del disturbo borderline di personalità focalizzandosi sulla comprensione dello sviluppo normale dell’uomo e, anziché interessarsi al contenuto della rappresentazione mentale del sé, si sono interessati al processo da cui origina la rappresentazione di sé, ossia il processo di sviluppo del "Sé come Agente psichico", inteso come comprensione consapevole dei propri stati mentali; tale processo è evolutivo: nello sviluppo infantile normale il bambino acquisisce gradualmente la capacità di comprendere i cinque livelli del senso di Sé come agente che presentano una complessità crescente; essi sono: fisico, sociale, teleologico, intenzionale, rappresentazionale.
Il livello fisico del Sé agente emerge quando il bambino comprende di essere un’entità fisica che può produrre effetti sul mondo fisico circostante attraverso la propria azione diretta: comprende di poter compiere azioni che producono cambiamenti nei corpi con cui entra in contatto diretto. Il livello sociale del Sé agente emerge quando il bambino riconosce di essere partecipe alle interazioni col caregiver; riconosce che il suo comportamento e le sue espressioni comunicative producono effetti sul comportamento e sulle emozioni del caregiver e, più in generale, comprende che può produrre effetti nell’ambiente sociale esterno.

Tali primissime forme di autoconsapevolezza sono possibili mediante il modulo di rilevamento della contingenza, definito così da Gergely e Watson (1999): si tratta di un meccanismo innato che permette al bambino di rilevare se un evento stimolo, che egli percepisce, dipende dalle sue azioni, quindi di analizzare nessi causali tra le sue azioni ed eventi stimolo.
La comprensione di Sé come agente teleologico emerge intorno agli otto, nove mesi quando il bambino comincia a distinguere le azioni in base alle conseguenze e inizia a concepirle come mezzi per realizzare degli scopi, ma tale livello presenta come limite la fisicità, nel senso che il bambino comprende la propria azione in termini di effetti e conseguenze fisiche. Il livello intenzionale del Sé come agente emerge quando il bambino riconosce che le sue azioni possono generare un cambiamento anche mentale, e non solo fisico. Il bambino comprende di essere un agente intenzionale in quanto riconosce che le sue azioni sono determinate da stati mentali antecedenti, per esempio i desideri. Egli può anche discriminare i propri desideri da quelli altrui.
In ultimo, il bambino comprende il proprio Sé in termini di agente rappresentazionale in quanto i suoi stati mentali intenzionali (desideri e credenze) sono di natura rappresentazionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il paziente borderline. Il trattamento basato sulla mentalizzazione e la terapia di gruppo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Lo Nigro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Gianluca Lo Coco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bateman fonagy
disturbo borderline
disturbo di personalità
dsm-iv
fattori terapeutici di gruppo
gruppo
gruppoanalisi
inquadramento diagnostico psicodinamico
laboratorio gruppoanalisi palermo
lo coco
lo verso
mcwilliams
pdm
sviluppo del senso di se come agente psichico
terapia di gruppo
trattamento basato sulla mentalizzazione (mbt)
yalom

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi