Skip to content

Libro 2.0: la sfida dell'e-book e il futuro dell'editoria digitale

Nook: l’anti-Kindle di Barnes & Noble

Come anticipato nel paragrafo precedente, Amazon non è stata la sola a decidere di lanciare un dispositivo di lettura collegato direttamente a un bookstore online. Infatti, sull’onda del successo Kindle, anche la Barnes & Noble, grande catena di librerie statunitense, ha lanciato, a novembre 2009, l’e-reader Nook. È importate citare anche questo lettore e-reader - nonostante il suo impatto al di fuori degli Stati Uniti sia stato pressoché nullo - sia perché fin dal momento della sua uscita è stato classificato come il dispositivo di lettura dedicato che avrebbe messo i bastoni tra le ruote al successo del Kindle, sia perché testimonia che la richiesta degli utenti di dispositivi di lettura e di libri in formato e-book - già sufficientemente attiva negli Stati Uniti ma ancora emergente in Europa e nel resto del mondo - è in continua crescita e sta determinando un mercato che, giorno dopo giorno, raccoglie sempre più utenti ed acquirenti.
Barnes & Noble è considerata la più grande catena di librerie presente sul suolo americano. Vanta un catalogo di libri a dir poco impressionante e dei prezzi estremamente bassi e vantaggiosi. Oltre ad essere punto di riferimento per gli acquirenti, deve gran parte del suo successo al processo di affiliazione nei confronti dei suoi consumatori grazie ai diversi servizi che, negli anni, hanno contribuito a far percepire questo enorme negozio non solo come un punto di acquisto privilegiato, ma anche come un luogo di aggregazione sociale. Barnes & Noble infatti offre ai suoi visitatori bar di ristoro dove poter gustare bevande mentre si sfoglia un libro, una connessione wi-fi libera e tanti altri prodotti come quotidiani, magazine, fumetti, giochi, DVD, dischi e gadget vari. A differenza di Amazon, questa libreria nasce prima fisicamente che virtualmente, infatti, vista la grandissima affluenza e richiesta presso questa catena statunitense, è stato creato, diversi anni fa, anche uno store online dove poter comperare libri e tanto altro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Libro 2.0: la sfida dell'e-book e il futuro dell'editoria digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Scirè Calabrisotto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Lelio Alfonso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amazon
apple
bookrepublic
case editrici
device
digital publishing
e-book
e-reader
edigita
editoria digitale
google
ibs
italia
libro elettronico
mercato
mondadori
simplicissimus book farm
stati uniti
tablet
telecom italia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi