Skip to content

Modello di business low cost nel trasporto aereo

Confronto Ryanair e Easyjet

Il modello Easyjet è da sempre stato considerato una valida alternativa alla potente rivale Ryanair. I brillanti risultati raggiunti da questa compagnia, in un margine di tempo molto ristretto, fanno del vettore un agguerrito concorrente in grado di raggiungere elevati livelli di passeggeri e di giocare un ruolo sempre più importante nel mercato europeo. La sua impostazione strategica presenta delle peculiarità che, come abbiamo già visto, in parte la discostano dal rigido schema delle low cost airlines, manifestando una particolare interpretazione del modello che mantiene ad ogni modo i principi fondamentali. In questo paragrafo si cercherà di mostrare le differenze più significative tra questi due colossi europei.
Una prima fondamentale divergenza fra i due modelli deriva dalla diversità di scelte per quanto riguarda il network aeroportuale. Entrambe fanno capo alla rete point to point, scelta classica delle compagnie low cost, ma Ryanair aggiunge continuamente nuove rotte, mentre Easyjet punta al rafforzamento delle rotte esistenti con l’aggiunta di nuove collegamenti fra i vari aeroporti già appartenenti al network.
La strategia di sviluppo della rete di Easyjet è costituita da due punti fondamentali: il primo è l’aggiunta di nuovi collegamenti tra gli aeroporti operativi, il secondo è l’incremento della frequenza dei voli sulle rotte più importati e profittevoli. Questo modo di operare è diverso dalla strategia di Ryanair, la quale concentra la propria attenzione sulla rapida crescita del numero di aeroporti serviti, al fine di sfruttare le opportunità che le se presentano davanti e per garantire alla loro clientela un insieme di rotte sempre più variegato e che comincia ad espandersi sempre più anche all’esterno dei confini europei.
Ma la caratteristica che più contraddistingue la diversità dalla filosofia low cost è sicuramente dato dall’utilizzo di scali di primaria importanza, con i conseguenti maggiori costi che ne derivano. Questa scelta, come abbiamo già visto, è stata un’impostazione strategica necessario per poter permettere alla compagnia di sfruttare quel target di mercato ancora inesplorato dalle imprese low cost. A questo proposito EasyJet si presenta sul mercato come una compagnia il cui target di clientela non viene circoscritto al solo segmento dei viaggi di piacere; l’idea era quella di poter beneficiare della crescente attenzione ai costi di quelle aziende che hanno bisogno di utilizzare il servizio di trasporto aereo per i propri dipendenti. Proprio per venire incontro a queste esigenze, Easyjet ha scelto di volare su aeroporti principali (come Amsterdam, Parigi, Ginevra, Milano, Barcellona), posti ad una maggiore vicinanza dal centro cittadino e maggiormente accessibili.
In ogni caso, il trattamento che viene riservato ai passeggeri business rimane uguale a quello di tutti gli altri e fedele alla filosofia low cost: pasti a bordo a pagamento, spazi più ristretti, nessuna distinzione fra classi e nessuna discriminazione tariffaria. I prezzi in media sono leggermente più elevati rispetto a Ryanair a causa della maggiore consistenza dei costi aeroportuali, questo comunque non influenza le aspettative dei passeggeri business, disposti a pagare qualcosa in più per volare verso aeroporti più centrali.
Anche la strategia tariffaria rappresenta una differenza tra i due modelli. In Easyjet troviamo un diverso orientamento nella massimizzazione del profitto dalle attività di volo. Ryanair si accontenta di mantenere un margine di profitto unitario più basso al fine di continuare ad accrescere il numero di passeggeri, variabile fondamentale per la sua struttura operativa e per mantenere i vantaggi delle economie di scala. Easyjet invece, al contrario, punta a dei margini più elevati cercando di massimizzare il guadagno per passeggero trasportato. Si tratta di un atteggiamento differente che però non intacca la strategia delle tariffe, semplice e flessibile come quella implementata da Ryanair. Forse il successo di queste compagnie può essere trovato proprio al fronte di questa semplicità, i passeggeri sanno cosa aspettarsi, sanno quanto pagare, sanno quello per cui avranno pagato e saranno più soddisfatti.
Nonostante queste differenze, che sostanzialmente non sono poi così incidenti, e possiamo senz’altro affermare che entrambe le strategie sono da premiare e di successo, considerando che entrambe macinano successi e profitti da fare invidia alle più grandi e storiche compagnie, che hanno dovuto reinventare la propria filosofia ma che in ogni caso non sono più in grado di competere con queste giganti del low cost.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Modello di business low cost nel trasporto aereo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Mestre
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Fiorenza Belussi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi