Skip to content

Oltre gli orizzonti del senso: l'avanguardia Punk nella società degli anni Settanta

The Clash: la musica come terreno di “incontro”

Il loro album di debutto è pubblicato il mese successivo, in aprile, e porta lo stesso nome della band: i Clash divengono da subito una delle due bands più rappresentative della rivolta punk inglese. Ma il punk dei Clash è assai differente da quello dei Sex Pistols: si direbbe anzi, che in confronto questo è “costruttivo”. I loro temi sono più “socialmente utili” rispetto a quelli dei Sex Pistols che puntano alla demolizione della cultura: alla sua “desertificazione”.

I Clash, nei loro pur corrosivi assalti alla cultura, promuovono una critica sociale fiduciosa, e un unione solidale tra ci. che è “positivo”: ciò sarà visibile anche nelle loro forme musicali, nella loro ricerca sonora che gi. a partire dall'album successivo mescolerà suoni provenienti da ogni parte del mondo, dando avvio a delle promiscuità in musica che oggi sono inscindibili e talvolta costituiscono generi a sé. L' album d'esordio è un aggressivo rock'n roll sulla scia dei Ramones e dei Sex Pistols, con solo qualche lineamento reggae-afro (che si fa evidente in pezzi come Police and Thieves).

Le loro canzoni sono semplici: non parlano di superuomini o supercose, ma mettono altri ragazzi “solo” dinnanzi alla cruda evidenza. L'odio e la guerra in Hate and War (“[...]the only things we got today”), la mancanza di opportunità lavorative in Carreer Opportunities (“The offered me the office, offered me the shop / They said I'd better take anything they'd got / Do you wanna make tea at the BBC? / Do you wanna be, do you really wanna be a cop?” e ancora “Career opportunities are the ones that never knock / Every job they offer you is to keep you out the dock / Career opportunity, the ones that never knock”), ma soprattutto la crisi d'identit. creata dalle nuove condizioni: È struggente l'urlo rabbioso “what's my naaaaaame” (in What's My Name:) What the hell is wrong with me? / I'm not who I want to be (Ivi)

Essi “istruivano” i ragazzi: parlavano loro di storia, cultura, societ., del mondo circostante, e di loro stessi: ma in maniere assai differenti da quelle scolastiche. “Trasversalmente”. Anche la loro carica politica è assolutamente non convenzionale: non è ideologica. Tutto è molto realistico nella loro musica, e molto incerto.

In canzoni come Remote Control, influenzati dai Sex Pistols – ma con una poetica ben differente, meno sistemica e più ancorata all'evidenza quotidiana – portano a galla il fatto che “qualcuno” (“they”) ha un “controllo remoto” sulla gente e soprattutto sui desideri : Can't make a noise / Can't get no gear / Can't make no money / Can't get out of here They think you're useless / And so you are – punk!

E' chiaro che messaggi del genere riescono a essere estremamente efficaci: era questa la forza dei Clash “loro si ispiravano alla gente della porta accanto, per questo l' effetto era diretto”, dirà l'amico DJ e filmmaker giamaicano Don Letts. Del resto “quello che dovevi fare era darti un occhiata attorno e scrivere: era tutto l. fuori. Il rumore della città sembrava essere la [loro] musica” (Joe Strummer in The Future is Unwritten).

Anche loro son convinti del fatto che l'unica via di salvezza pu. essere fuoriuscire : I don't know what can be done about it /if you play the game you get nothing out of it/ find out for yourself try bein a goody goody” (in Cheat), e che sicuramente la musica può essere un buon catalizzatore di energie giovanili. Solo: ora che anche la radio londinese era sotto stretta imposizione, e poteva trasmettere “only legal music” e “they don't make the city beat, they make all actions stop” (in Capital Radio) è chiaro che i ragazzi dovranno adattarsi, foss'anche nell'oscurità di un garage: There's twenty-two singers!But one microphone / Back in the garage / There's five guitar players! But one guitar / Back in the garage (in Garageland).

L'impeto selvaggio dei Clash, è manifesto, anche a un livello sonoro, in I'm so bored with the USA, che, gi. dal titolo si capisce, è un'attacco agli USA e ai suoi modelli (“Move up Starsky for the C.I.A./ Suck on Kojak / For the U.S.A”) e anche all' “americanizzazione mentale” del Regno Unito. Yankee detectives / Are always on the TV / Because killers in America / Work seven days a week Estremamente coinvolgente quando canta: I'll salute the New Wave / And I hope nobody escapes che esprime anche la completa fiducia di fondo nel futuro. Nel fatto che “il futuro non è scritto”.

Nessun effetto ricercato, ma solo, come dice Lester Bangs, “onestà semplice e diretta. L'insistenza nient'affatto dogmatica sulla verità. Sembra una cosa semplice, ma va contro a tutto ciò su cui si regge l'industria musicale: le montature pubblicitarie, l'adulazione, la cordialità di facciata”. Ed è proprio contro tutto ciò che si rivolge la musica dei Clash. La famigerata London's burning è una celebrazione della “morte”

Questo brano è tratto dalla tesi:

Oltre gli orizzonti del senso: l'avanguardia Punk nella società degli anni Settanta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Lombardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Sauro Fabi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
sessualità
simulazione
identità
incomunicabilità
differenza
punk
cultura giovanile
sessantotto
settantasette
società dello spettacolo
guy debord
arte avanguardia
sex pistols
the clash
subcultura - sottocultura
blank generation
ramones
patti smith
situazionista
stile spettacolare
linguaggi - senso
velvet underground
musica nera - glam

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi