Skip to content

Il libro è morto, viva il libro! La lettura tra innovazione, cultura e comunicazione

Amazon.com: l'editore senza catalogo e il libraio senza magazzino

L'esperienza di Amazon.com rende conto della prima grande libreria on-line del mondo; uno scaffale virtuale con milioni di titoli esposti nella "vetrina" del web. Ingredienti di questa formula vincente sarebbero, assieme alla disponibilità di innumerevoli titoli, l'insieme delle informazioni ad essi relative, le recensioni e le osservazioni personali dei lettori che vengono pubblicate nei forum di discussione. Il libraio virtuale si sostituisce a quello tradizionale e promuove i suoi testi esponendoli sullo scaffale digitale in modo da pubblicizzarli nella "vetrina" della rete. Non c'è più bisogno del magazzino o del catalogo, un tempo sigillo di garanzia e simbolo della riconoscibilità, del carattere e della qualità di una data casa editrice che su di esso fondava il proprio successo. La vendita avviene mediante l'accordo tra associazioni commerciali e partnership sulla rete secondo una diffusione capillare di contatti d'acquisto. Amazon.com eludendo la necessità di assumere personale commerciale diviene, nelle mani delle comunità virtuali di consumatori, uno strumento di potere, controllo e gestione dei propri acquisti; potrebbero essere. queste comunità la base del futuro commerciale della rete. I media elettronici non destituiranno i rigidi media di carta poiché la produzione di questi ultimi richiede l'acquisizione e la conoscenza di tecniche e competenze maturate negli anni. Inoltre leggere un libro: "è incompatibilmente più comodo e rilassante di quanto non sia cliccare e navigare in Internet".
L'editoria on-line può competere con quella tradizionale solo se si rende in grado di offrire vantaggi ad essa superiori, usando la tecnologia per razionalizzare la società ed evitare sprechi.

"Difficilmente nei prossimi decenni qualcuno preferirà il video alla carta […] . se ciò accadrà, sarà tra molti anni, quando intere generazioni di bambini avranno trascorso l'infanzia con il computer sul banco e le nuove tecnologie informatiche saranno per loro altrettanto familiari di quanto non lo siano i libri da sfogliare".

Attualmente sono 19 milioni gli italiani che passano il proprio tempo sui social network mentre si verifica una saturazione nell'utilizzo della rete, la cui crescita è minima poiché essa è divenuta ormai familiare per l'80% dei giovani e per il 70% dei soggetti più istruiti. Nei giovani tra i 14-29 anni l'incremento nell'uso di Internet dal 2003, che era pari al 61%, ha raggiunto il suo punto d'arresto nel 2007 assestandosi all'83%. Resistono i libri nonostante la lettura sia scesa dal 59,4% del 2007 al 56,5% del 2009; nei ragazzi tra i 14-29 anni dichiara di leggere almeno un libro, non scolastico, l'anno il 74%, mentre ne legge almeno tre l'anno il 62,1%81. La rivoluzione digitale si muove verso la moltiplicazione e l'integrazione dei media; sembrerebbe che la frequentazione dei social network sottragga tempo agli altri mezzi di comunicazione e la prima attività ad essere sacrificata sarebbe proprio la lettura.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il libro è morto, viva il libro! La lettura tra innovazione, cultura e comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Pugliese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione di massa
  Relatore: Silvia Leonzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 310

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi