Skip to content

Un approccio all'analisi dei processi di internazionalizzazione delle imprese

Analisi dei processi di internalizzazione: il filone relazionale

Alla fine degli anni ottanta compare un nuovo approccio per l’interpretazione dei processi di internazionalizzazione che si basa sull’analisi di sistemi non gerarchici, ossia dei network nei quali l’impresa è naturalmente inserita in virtù della propria attività il
network sono solitamente definiti come un insieme di relazioni di scambio tra loro interrelate (Törnroos 2002) e possono essere classificati come:
- orizzontali, che trasformano competitor in alleati;
- verticali, che integrano clienti e fornitori;
trans-industriali, che connettono differenti catene del valore.

In accordo con l’approccio relazionale, l’internazionalizzazione è il frutto dell’insieme di relazioni che l’impresa instaura nel tempo, ossia dei network nel quale è inserita, piuttosto che dei vantaggi specifici che detiene, come invece sostenevano le teorie degli IDE.
Nelle teoria inerente il network i mercati sono dipinti come un sistema di relazioni tra uno svariato numero di attori tra cui sono inclusi clienti, fornitori, competitor, e agenzie di supporto pubblico e privato (Coviello e Munro 1995).

Il principale contributo a questo filone viene da Johanson & Mattson (1988) i quali sostengono che l’internazionalizzazione è il processo con cui un’impresa che usa la sua
rete di partner esteri stabilisce e sviluppa posizioni di mercato in contesti stranieri. Attraverso il progressivo coinvolgimento in legami tecnologici e di mercato con altri attori (non solo imprese dello stesso settore o complementari ma anche istituzioni legali, finanziarie ecc.), le imprese ampliano gradualmente le loro relazioni, alle volte estendendole anche al di fuori dei propri confini nazionali.

Queste connessioni internazionali possono essere sviluppate in tre differenti modalità:
-creazione di relazioni all’interno dei network di un Paese nuovo per l’impresa;
-sviluppo ulteriori di relazioni in quei network in cui l’impresa è già inserita;
-connessione e integrazione dei network di differenti Paesi usando le relazioni dell’impresa già esistente come ponti per altri network.

I network guidano l’impresa nei mercati internazionali, non solo quando l’impresa dimostra l’intenzione di farlo, ma talvolta anche quando l’impresa non lo ha di per se pianificato. Può accadere infatti che, in virtù della propria posizione all’interno di un network, un’impresa venga catapultata da un partner nell’arena internazionale senza che questa abbia acquisito alcuna esperienza in merito, bypassando quindi gli stadi identificati nel modello di Upssala e subendo un’accelerazione del proprio processo di internazionalizzazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Un approccio all'analisi dei processi di internazionalizzazione delle imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Fontanelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Andrea Zanoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
analisi dei processi
processo di internazionalizzazione
review teorica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi