Skip to content

Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo

Arte e design in Brasile durante gli anni 1950 e 1960

Nel lavoro dei designer come Alexandre Woolner e Geraldo de Barros si può percepire la relazione tra arte e design e, ancor più, le referenze dell’arte concreta che si faceva notare nelle arti visuali e nel design.
L’arte concreta si sviluppò in Europa fin dagli anni trenta, quando Theo Van Doesburg fondò la rivista Art Concret, a Parigi. L’arte concreta ebbe origine nel fondamento del Neoplasticismo olandese, nei principi della Bauhaus, nel Costruttivismo russo. Il reale nell’arte era il concreto: un piano sarà sempre un piano, così come una linea sarà sempre una linea.
Gli artisti legati ai temi concreti trovavano nell’arte il rigore non espressivo e geometrico. Questi principi formarono le basi del lavoro di Max Bill (1908-1994). Formato dalla Bauhaus, Bill fu una personalità strategica nello sviluppo dell’arte concreta e nel design del Brasile. La biennale internazionale di San Paolo, realizzata nel 1951, premiò la scultura di Bill, intitolata Unità Tripartita.
Max Bill difese l’incorporazione di processi matematici alla composizione artistica e all’autonomia dell’arte in relazione al mondo naturale. L’opera d’arte non rappresenta la realtà, ma evidenzia strutture, piani e congiunti relazionati, che parlano da soli.
Le tendenze astratte e geometriche avevano influenzato l’arte brasiliana, in questo periodo, fatto che può essere comprovato dalle forme esposte. Il brasiliano Ivan Serpa ricevette il premio Giovane Pittore, per l’opera Formas. In questo contesto, Geraldo de Barros e Abraham Palatinik si elevavano nell’arte concreta ed esercitavano un ruolo fondamentale nell’organizzazione dei gruppi formati negli anni seguenti, a San Paolo e Rio de Janeiro.49 Il gruppo Ruptura, creato nel 1952, era composto da Anatol Wladyslaw (1913-2004), Lothar Charoux (1912-1987), Féjer (1923-1989), Geraldo de Barros (1923-1998), Leopold Haar (1910-1954), Luiz Sacilotto (1924-2003) e coordinato da Waldemar Cordeiro (1925-1973).
Gli artisti attraverso l’arte concreta, trovavano una nuova espressione nell’arte, che dialogasse con la società industriale dell’epoca.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Ravera Chion
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Elena Dellapiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brasile
design
disegno industriale
ecodesign
globalizzazione
storia
storia del design
ulm

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi