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Musica e marketing: un rapporto in evoluzione. Interazioni e nuove strategie di implementazione.

Che cos’é il marketing sensoriale?

Il marketing sensoriale, che corrisponde al quinto periodo dell’evoluzione storica del marketing e parte dal 2005, si pone come obiettivo il coinvolgimento dei consumatori, accompagnandoli in un’esperienza indimenticabile.
L’analisi sensoriale é lo strumento che usiamo abitualmente per fare le nostre scelte, poiché tutti noi siamo dotati di sensi e attraverso questi analizziamo tutto ciò che ci circonda. Ad ogni stimolo gli organi sensoriali trasmettono informazioni al nostro cervello che elabora immediatamente una risposta e la sua conseguenza.
Ora, nel periodo del marketing sensoriale, le aziende si soffermano sulle emozioni del consumatore all’incontro con il prodotto: cosa si prova quando si incontra quel prodotto?cosa si prova quando lo si sceglie? E cosa si prova quando viene usato?
Oggi il mercato vuole che i prodotti di successo siano caratterizzati da un’immagine, che evoca determinati simboli e valori. Il consumatore compra il
prodotto per arrivare a possedere questi elementi intangibili tra cui si annoverano le esperienze, le sensazioni e le emozioni. Elementi che hanno il potere di farci acquistare un bene o servizio ad un prezzo molto più elevato del suo reale valore, ma che ben volentieri siamo disposti a giustificare.
Anche la comunicazione tradizionale non é più sufficiente per stimolare il consumatore; occorre coinvolgerlo attivamente: i messaggi invitano allapartecipazione. La comunicazione polisensoriale mira a emozionare il pubblico, stimolandone i sensi, dato che la pulsione d’acquisto arriva per il 70% dall’emotività e dagli stimoli sensoriali. Se in alcuni centri commerciali ci sentiamo particolarmente attratti dall’acquisto potrebbe essere “colpa” della musica diffusa.
Il marketing sensoriale si occupa di individuare e trasmettere al cliente gli stimoli sensoriali più adatti per innamorarsi del prodotto.
Il meccanismo scatenato all’interno del nostro cervello inizia con la ricezione di uno stimolo, i sensi coinvolti trasmettono al cervello delle percezioni che, elaborate, determinano emozioni. Le stesse inducono ricordi, in base alle esperienze vissute e a seconda di queste ultime avremo una determinata reazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Musica e marketing: un rapporto in evoluzione. Interazioni e nuove strategie di implementazione.

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Informazioni tesi

  Autore: Serena Girola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Rita Maria Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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