Skip to content

Web marketing per il turismo

Che cosa cercano i turisti in un sito web dell’albergo interessante e ben fatto?

“I fattori principali sui quali si basa un visitatore per diventare un compratore” (Detlor 2003)

- “Il prodotto, come qualità percepita, prezzo, completezza delle informazioni disponibili.”
- “Il sito web, nella sua struttura, navigazione e per quanto riguarda contenuti, grafica e facilità d’uso;”
- “Il servizio al cliente e la capacità, affidabilità e reputazione del venditore, i tempi di risposta, il supporto fornito;”
- “La sicurezza, la chiarezza delle condizioni contrattuali, la privacy, la protezione delle transazioni.
(Internet & Turismo 2.0 M. Corigliano E. Baggio 2011)

Gli elementi che contraddistinguono un buon sito web
1. Grafica chiara ed elegante, i primi 10 secondi sono decisivi per la scelta dell’utente se procedere nella navigazione del sito.
2. Semplicità di navigazione, il sito deve essere intuitivo, i menu di navigazione devono essere chiari e contenere le informazioni necessarie a presentare l’hotel.
3. La scelta delle immagini deve rendere tangibile la qualità del prodotto, le immagini poi devono essere veritiere e le foto devono caricarsi facilmente
4. Cura dei contenuti, testi sintetici ma esaustivi e tutte le informazioni necessarie all’utente per valutare e scegliere il prodotto.
5. Presenza di un sistema di prenotazione online in tutte le pagine del sito e che sia facilmente utilizzabile con pochi click
6. Aggiornamenti frequenti. La presenza di un CMS (Content management system) è fondamentale per tenere costantemente aggiornato il sito da parte dell’albergatore senza bisogno di ricorrere al web master. Può essere necessario cambiare velocemente offerte speciali e Last Minute del sito a seconda delle necessità dell’hotel.
7. Un buon posizionamento: attraverso la scelta delle keywords più ricercate e attinenti al prodotto e alla località che si vuole promuovere è possibile posizionare il sito con una buona attività di SEO (Search engine optimization) e di SEM (Search engine marketing). Ciò è molto importante se si vuole apparire nei primi posti dei risultati di ricerca.
8. Interazione con gli utenti attraverso il collegamento sul sito ai principali social network: Facebook, Twitter, Youtube.
9. Presenza sul sito di video realizzati in hotel magari da ospiti e che aiutano a sviluppare la dimensione social dell’albergo e dare un’idea di vacanza relativamente alla struttura.
10. Guestbook e/o bacheca per le recensioni, l’hotel deve dialogare costantemente con i suoi clienti e accettare e favorire lo scambio di opinioni.
11. Newsletter:importante per comunicare coi propri clienti è l’invitare tutti i visitatori del sito a iscriversi a una newsletter che viene inviata periodicamente per operazioni di Email marketing.
12. Bisogna prevedere una versione mobile del sito navigabile per gli smartphone e i tablet che diventeranno in poco tempo la principale modalità di accesso alla rete da parte degli utenti. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Web marketing per il turismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Fussi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
  Relatore: Alessandra Zammit
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing turistico
web marketing turistico
booking.com

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi