Skip to content

I principi della preparazione fisica in Jacques Lecoq

Come strutturare gli allenamenti

Una seduta di allenamento
L'allenamento è un processo che produce un cambiamento fisico, motorio e psicologico.
L'obiettivo dell'allenamento è sviluppare gli adattamenti necessari all'organismo per renderlo capace di riprodurre uno sforzo adeguato al compito e, nello stesso sport, per aumentare la prestazione nella specialità sportiva prescelta.
Ogni allenamento deve essere organizzato in modo razionale e specifico nel breve, medio e lungo periodo. In letteratura scientifica si parla di microciclo, mesociclo e macrociclo. Il microciclo è una sequenza di sedute di allenamento generalmente racchiuse nell'arco di una settimana. Il mesociclo è composto da più microcicli. Il macrociclo, invece, è composto da più mesocicli e può avere la durata di un anno, permettendo di pianificare un allenamento nel lungo periodo. Questi tre periodi consentono di strutturare gli obiettivi in differenti fasi, mantenendo sempre sotto controllo i risultati.
La caratteristica dell'esercizio fisico è di generare cambiamenti momentanei e duraturi, rispettivamente detti aggiustamenti e adattamenti.
Gli aggiustamenti sono la risposta acuta dell'organismo. Essi si verificano durante l'attività motoria e scompaiono pochi minuti dopo la fine. Tra gli aggiustamenti vi sono l'incremento della frequenza cardiaca, del consumo di ossigeno e della ventilazione polmonare.
Gli adattamenti sono, invece, una risposta cronica dell'organismo, che permette di rispondere in modo più adeguato a stimoli successivi dello stesso tipo.
Il processo di miglioramento è dovuto all'adattamento dell'organismo agli sforzi. Durante l'allenamento i fattori che agiscono sull'organismo sono detti agenti stressanti, o stressor, questi fattori agiscono sull'organismo dando due possibili risposte: una aspecifica, comune a tutti gli stressor, ed una specifica diversa a seconda degli stressor. Lo stimolo allenante, nonché agente stressante, agisce sull'organismo provocando un processo di adattamento a cui segue un miglioramento delle prestazioni.
Lo stress è perciò l'insieme delle risposte specifiche e aspecifiche dell'organismo ad uno stimolo.
Il concetto di stress in questo caso non deve essere inteso come una nozione negativa, in quanto permette un miglioramento delle caratteristiche fisiche dell'individuo.
Un qualsiasi stimolo allenante, per essere definito tale, necessita di un carico.

Il carico fisico è il complesso di impegni richiesti all'individuo, ma può essere definito anche come il lavoro che l'atleta deve svolgere per migliorare la propria prestazione. In un corretto allenamento i parametri di un carico devono essere attentamente regolati tramite:
✓ Intensità: è la forza dello stimolo, classificabile come debole, media, forte, intensa o massimale.
✓ Durata: ogni stimolo ha una durata allenante al di sotto della quale non ci si allena.
✓ Densità: rapporto tra quantità di lavoro e tempo di recupero.
✓ Volume o Quantità: numero e durata degli stimoli. Valutata in unità di misura (metri, kg, durata o numero di ripetizioni).
✓ Frequenza: numero di allenamenti settimanali.
Il complesso di impegni richiesti ad un soggetto può riguardare stimoli interni o esterni al corpo.
Il carico esterno include tutti i mezzi utilizzati dal soggetto durante il suo allenamento. Esso viene valutato in funzione di due parametri: quantità e intensità: [C = Q x I]. La valutazione del carico esterno consente di determinare il volume di un esercizio.
Il carico interno, invece, si riferisce all'adattamento fisiologico vero e proprio, che dipende dal tipo di lavoro svolto. L'indice di valutazione deriva dagli effetti prodotti sulla frequenza cardiaca, sul consumo di ossigeno, sul debito ventilatorio e sul grado di concentrazione di lattato ematico nel sangue. L'indice di valutazione rappresenta l'intensità che il soggetto percepisce durante l'esercizio fisico. Per questo motivo, la valutazione del carico interno consente di monitorare la risposta dell'organismo durante l'allenamento.
La capacità di un soggetto di adattarsi ai vari carichi di lavoro è detta allenabilità. Essa dipende da fattori non modificabili (genetica ed età) e fattori modificabili (motivazione, volume, intensità, durata e densità). Più una persona si rivela allenabile più i carichi derivanti dall'esercizio fisico avranno un effetto efficace e di conseguenza vi saranno progressi più evidenti.

Per sviluppare l'allenabilità è fondamentale alternare carico e recupero. La successione degli stimoli produce un affaticamento a cui corrisponde un abbassamento della capacità prestativa. Durante un adeguato periodo di riposo si verifica un recupero del livello iniziale di allenamento con successivo innalzamento della capacità prestativa.
Il risultato è, dunque, l'abilità di svolgere uno stesso esercizio con maggiore efficienza ed efficacia.
Questo processo è spiegato dalla teoria della supercompensazione. Questa teoria è composta da un grafico che permette di leggere l'andamento dell'esercizio fisico nelle sue diverse fasi.
La prima fase corrisponde alla pratica motoria vera e propria, durante la quale vi è un decremento della capacità prestativa del soggetto dovuto all'affaticamento.
La seconda fase si verifica durante il recupero, con essa il corpo rigenera il livello iniziale.
La terza fase è quella vera e propria di supercompensazione. In questa fase il livello prestativo iniziale appare decisamente superato, proprio durante questa fase l'atleta dovrebbe eseguire un ulteriore allenamento.
Siccome la supercompensazione è un processo reversibile se il soggetto non si allenerà l'organismo tornerà al livello iniziale.
Lo stimolo allenante deve rispettare alcune caratteristiche affinché avvenga la supercompensazione, tra queste il carico allenante deve essere adeguato, né troppo blando né eccessivo e l'impegno fisico deve raggiungere una soglia limite che generi uno stress fisico. Se il carico non è allenante, ad esempio perché troppo debole, non vi è uno stress dell'organismo e la supercompensazione non avviene. Al contrario, se il carico di allenamento è eccessivo, o non vi è un periodo di recupero sufficiente, si va incontro ad un sovrallenamento.
La sindrome di sovrallenamento, in inglese overtraining, si verifica nel momento in cui il soggetto subisce un notevole stress a causa di una programmazione sbagliata. Ad esempio nel caso in cui volume, intensità e frequenza sono superiori rispetto alla fase di recupero e l'organismo non ha il tempo sufficiente per ristabilire le proprie riserve energetiche.
Un allenatore deve saper gestire il carico all'interno di una seduta di allenamento e programmarlo nel breve, medio e lungo periodo.

In riferimento a ciò, vi sono “6 principi di organizzazione del carico allenante”:
1) Continuità:
la continuità è la non interruzione di un periodo di allenamento, permette agli stimoli di divenire efficaci, ottenendo miglioramenti nelle prestazioni.
Se l'atleta si ferma per un periodo (ad esempio a causa di un infortunio) le sue capacità prestative diminuiscono. "È generalmente riconosciuto che la maggior parte dei
benefici dell'allenamento vanno perduti, entro un periodo di tempo relativamente breve, dopo la sospensione di esso. [Il disallenamento] può richiedere da qualche settimana a parecchi mesi".
In base a questo principio le prestazioni ottenute con lungo lavoro regrediscono lentamente, mentre le prestazioni ottenute in poco tempo regrediscono rapidamente.
2) Progressività (o principio del carico crescente):
stabilisce che per aumentare la prestazione è necessario aumentare il carico allenante (intensità, durata, densità, volume, frequenza).
3) Gradualità:
precisa che il carico può essere aumentato solo quando i processi precedenti si sono stabilizzati.
4) Variabilità:
annuncia che è necessario sollecitare tutti i meccanismi energetici, alternando attività differenti attraverso il principio di multilateralità.
5) Specificità:
ogni esercizio attiva in modo specifico determinate funzioni e, per questo, deve essere scelto in base agli effetti che produce ed agli obiettivi stabiliti.
6) Individualizzazione:
ricorda che ogni individuo risponde in modo diverso ai vari carichi sia dal punto di vista organico che muscolare. "Pertanto non ci si può aspettare che un gruppo relativamente omogeneo di persone che iniziano un programma di allenamento possa ottenere lo stesso livello di allenamento o la stessa capacità di performance fisica dopo 10 o 12 settimane".
Il rischio di ogni insegnante e allenatore è di progettare attività che non hanno lo stesso tipo di efficacia anche in un gruppo con caratteristiche simili.

Tutti i parametri analizzati fino ad ora devono essere inseriti all'interno di un “piano strategico”. Qualsiasi allenamento dovrebbe essere strutturato secondo una “logica della seduta allenante”, secondo la quale è necessario:
✓ definire gli obiettivi;
✓ scegliere gli esercizi in modo accurato e non casuale;
✓ scegliere attentamente l'ordine delle esercitazioni;
✓ non inserire esercitazioni che impegnino considerevolmente la muscolatura a seguito di altre che abbiano stancato notevolmente l'organismo;
✓ proporre le esercitazioni tecnico tattiche prima di esercitazioni che possono stancare e ridurre l'apprendimento;
✓ utilizzare i carichi in modo crescente partendo dal più blando;
✓ stabilire i periodi di lavoro suddivisi per microcicli, mesocicli e macrocicli.

Tutti gli allenamenti, inoltre, devono avere una fase iniziale di riscaldamento, una fase centrale nella quale concentrarsi sugli obiettivi ed una finale di defaticamento.
Il riscaldamento, o warm up, può essere effettuato in vari modi, il suo scopo è preparare sia fisicamente che psicologicamente l'individuo. Un corretto riscaldamento genera un aumento della temperatura corporea, della conduzione nervosa, della vasodilatazione e dell'apporto di sangue ai muscoli, riducendo il rischio di infortuni.
Il warm up ha una durata di circa 15 minuti e, generalmente, si divide in due parti. Nella prima parte si aumenta la VO2max al 50% tramite attività cicliche come la corsa. Nella seconda parte, invece, si esegue un riscaldamento specifico dei distretti impegnati nell'allenamento. L'obiettivo è aumentare gradualmente la frequenza cardiaca preparando il corpo alla fase successiva.
Inoltre, il riscaldamento può essere generale o specifico. Il riscaldamento generale mette in moto grandi masse muscolari, prevede un'intensità crescente, ma contenuta, ed un basso impegno cardio-circolatorio e muscolare. Il riscaldamento specifico è, al contrario, rivolto ai distretti muscolari coinvolti nell'esercizio che si svolgerà nella fase centrale dell'allenamento.
In questa fase, siccome l'organismo è più riposato, si tende a proporre esercizi che richiedono grande concentrazione ed attenzione, oppure esercizi per sviluppare coordinazione, forza rapida e massimale con l'utilizzo di pause incomplete.
La fase successiva al riscaldamento è quella dei target goals. Questa è la fase principale della seduta allenante, strettamente correlata ai traguardi organici, muscolari, tecnici, motori e cognitivi.

 
La fase finale, in inglese cool down, ristabilisce i ritmi cardiovascolari, respiratori e metabolici, ristabilendo l'omeostasi. Ha l'obiettivo di agevolare il ritorno allo stato
iniziale. In questa fase si propongono esercizi meno impegnativi. L'unica eccezione avviene negli ambienti competitivi, dove le scelte vanno paradossalmente al contrario, proponendo attività che richiedono un grande sforzo nonostante l'organismo sia già affaticato. Lo scopo è abituare l'atleta a reagire allo stress e ad agire nonostante la fatica. Il defaticamento non deve essere sopravvalutato in quanto è un ottimo strumento per predisporre il recupero in vista del prossimo allenamento. La fase di cool down promuove l'avvio alla ricostruzione delle risorse energetiche necessarie alla seduta successiva.
Indipendentemente dal tipo di attività fisica svolta i principi teorici affrontati devono essere applicati durante una qualsiasi seduta allenante. L'universalità di questi principi permette che essi siano applicati durante la progettazione sia di un allenamento fisico- sportivo sia di un allenamento fisico-teatrale. A variare saranno le singole esercitazioni che dipendono dal tipo di sport praticato, dal livello dell'individuo e dagli obiettivi che si desidera ottenere.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I principi della preparazione fisica in Jacques Lecoq

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Burzio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Telematica San Raffaele Roma
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  Relatore: Emiliano Bernardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pedagogia
mimo
lecoq
clown
allenamento ideomotorio
apprendimento motorio
maschera neutra
teatro fisico
u capovolta
leggi del movimento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi