Skip to content

International Sales

Copertura del rischio di interesse

La copertura del rischio di interesse, attuata al fine di ridurre o prevenire situazioni di esposizione, può essere suddivisa in copertura interna od esterna, a seconda se sia studiata e attuata internamente nell'azienda senza dover ricorrere a fonti esterne, oppure attuata ricorrendo a vie contrattuali per evitare future perdite. La copertura interna, tipica soluzione del management finanziario dell'azienda, può essere attuata attraverso:

• Netting, quando nei gruppi di aziende o collegate che commerciano tra loro, gli importi intragruppo sono al netto l'uno dell'altro, riducendo così l'esposizione ( se A deve dare 10 a B e B deve dare 5 ad A, l'esposizione si considera sui 5 di differenza).
• Matching, è simile al netting, è però applicata anche con terzi infragruppo; confronta i flussi in entrata in valuta straniera con quelli in uscita della stessa valuta in un determinato periodo.
• Leading e lagging, sono invece aggiustamenti di credito tra compagnie, spesso infragruppo. Leading è quando si paga in anticipo, lagging è quando si paga in ritardo, tutto ciò per poter sfruttare valutazioni o svalutazioni previste nella valuta.
• Politiche dei prezzi con le quali spesso i fornitori fatturano nella valuta del compratore, che permette anche tempi tecnici minori di pagamento da parte dell'acquirente.
• Asset e liability management, è usato per aggiustare a posteriori bilanci, denunce dei redditi o relazioni sui flussi di cassa, in quanto per l'hedging è importante riuscire a regolare il cash flow e lo farà un'azienda aggressiva aumentando l'esposizione di input in valuta forte e di output in valuta debole.

La copertura esterna del rischio di tasso di interesse, diversamente, può avvenire attraverso differenti strumenti e può essere:
• basata sulle duration;
• basata sui derivati:
- attraverso strumenti lineari
- attraverso strumenti opzionali.

Copertura basata sulla duration.
Può accadere che la duration delle attività e delle passività finanziarie di una determinata impresa siano molto diverse: in questo caso si è in presenza di un duration mismatch. Si potrebbe dunque presentare una situazione in cui, per esempio, la durata delle attività risulti superiore a quella delle passività. In questo caso un incremento del tasso di interesse comporterebbe una diminuzione molto più veloce delle attività rispetto alle passività.

L'impresa dovrà quindi cercare di ridurre la sensibilità ai tassi di interesse, ovvero dovrà ambire a una duration del capitale nulla. Un portafoglio con duration pari a zero è detto portafoglio duration neutral: in questo caso piccole variazioni del tasso di interesse non comporterebbero alcuna variazione del capitale proprio. L'aggiustamento di un determinato portafoglio con lo scopo di annullare la sua duration è detto immunizzazione del portafoglio.

Copertura basata sui derivati.
La copertura dal rischio di interesse attraverso i derivati necessita di una ulteriore distinzione fra strumenti lineari (FRA-forward rate agreement; IRS-interest rate swaps) o rigidi e strumenti opzionali.

Il forward rate agreement (FRA) costituisce 'unico strumento derivato over the country capace di gestire il rischio di tasso di interesse a breve termine; può essere definito come un contratto su tassi di interesse in base al quale due controparti si impegnano a scambiare a una data futura prestabilita un certo ammontare di liquidità calcolato in base a :

• un tasso di interesse fisso deciso al momento della stipula;
• un tasso di interesse variabile rilevato alla data futura prestabilita;
• un determinato ammontare nominale di riferimento;
al fine di predeterminare il tasso di interesse per un periodo futuro e proteggersi così dal rischio di fluttuazioni avverse dei tassi di interesse.

Un ulteriore strumento lineare di copertura dal rischio di tasso di interesse è rappresentato dall'IRS (interest rate swap), un contratto su tassi di interesse in base al quale due controparti si impegnano a scambiare periodicamente dei flussi di liquidità calcolati sulla base di:
• un tasso di interesse fisso predeterminato al momento della stipula;
• un tasso di interesse variabile rilevato puntualmente alle varie scadenze;
• un ammontare nominale di riferimento.

(L'interest rate swap maggiormente utilizzato è il plain vanilla swap, un accordo in base a cui due controparti si scambiano periodicamente dei flussi di pagamento, che vengono calcolati applicando al capitale nominale da una parte un tasso di interesse fisso, dall'altra un tasso variabile legato a un parametro di indicizzazione. Alla stpula del contratto vengono definiti i livelli di tasso e il capitale nozionale sottostante.)

Lo scopo dell'operazione di IRS è quello di cambiare il tasso di interesse al quale è regolata una determinata passività ( oppure attività). Esiste un ulteriore categoria di strumenti per la copertura di rischi di tasso di interesse definita strumenti opzionali, i quali conferiscono all'acquirente, dopo il pagamento del premio, la possibilità di proteggersi contro un rialzo o ribasso del prezzo. Le principali forme opzionali sono:

• Interest rate cap, è un contratto in base al quale l'acquirente ha il diritto di ricevere dal venditore contro il pagamento di un premio, per tutta la durata del contratto e alle scadenze prestabilite, la differenza (se positiva) tra un tasso variabile di riferimento, rilevato alle varie cadenze prefissate, e un tasso massimo (strake rate) indicato nel contratto. In questo caso essa rappresenta una vera e propria assicurazione contro il rischio di rialzo dei tassi.

• Interest rate floor, è un accordo in base al quale, dietro pagamento di un premio, l'acquirente ha il diritto di ricevere dal venditore per la durata del contratto e alle scadenze future stabilite, la differenza (sempre se positiva) tra un tasso fisso prestabilito (strike rate) e un tasso variabile di riferimento.

• Interest rate collar, consiste in una combinazione cap e floor che consente di determinare un range di oscillazione del tasso ( tra un tasso minimo, floor, e un tasso massimo, cap). Esso è composto dall'acquisto di un'opzione cap e dalla vendita di un'opzione floor di pari importo ma con uno strike diverso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

International Sales

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Bulzinetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Nicola Soldati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
diritto commerciale
negoziazione
contratto
internazionalizzazione
business
contratti
b2b
b2c
mediazione
multinazionali
lex mercatoria
unidroit
risoluzione controversie
aziende internazionali
potenzialità
trasporti, fatturazione
contratto vendita
rischi internazionali
diritto commerciali internazionale
vendite internazionali
international sales
pmi internazionalizzazione
convenzioni internazionali e usi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi