Skip to content

Bilanciamento di sistemi flessibili di assemblaggio e pre-assemblaggio

Cosa cambia quando si affrontano le problematiche del mondo reale

SALB è molto distante dal catturare tutti gli aspetti che complicano la problematica nel mondo reale.
D’altro canto anche per le piccole applicazioni del problema è difficile arrivare ad una soluzione veramente ottimale, sebbene ci si possa avvicinare notevolmente anche senza l’utilizzo di un software dedicato.
Non è il caso delle grandi industrie del settore dell’automotive o suoi correlati, dal momento in cui esse trattano linee di assemblaggio con decine o centinaia di stazioni e centinaia o migliaia di operazioni.
Sfortunatamente queste stesse industrie devono tenere conto di moltissime problematiche rientranti nel campo del GALB contemporaneamente.
Ad esempio, molti approcci assumono implicitamente che la problematica da risolvere sia il bilanciamento di una nuova linea di assemblaggio, ancora da costruire, possibilmente ospitata da una fabbrica nuova, anch’essa ancora da costruire.
Questa è purtroppo una grave semplificazione che allontana la teoria dal mondo reale, visto che raramente ci si trova in queste condizioni. La stragrande maggioranza dei bilanciamenti delle linee di assemblaggio riguarda linee già esistenti, ospitate in fabbriche già costruite. Nella fattispecie il target delle problematiche di ri-bilanciamento riguarda il sopraggiungere di cambiamenti nei prodotti, nel mix dei modelli da assemblare, le tecnologia produttive, la forza lavoro disponibile o ancora i volumi di produzione.
In conseguenza del fatto che le linee di assemblaggio sono spesso ospitate in fabbriche già costruite si può essere ulteriormente vincolati dal fatto che le stazioni sono già state definite e quindi non possono essere fisicamente identiche: ognuna ha i suoi propri vincoli di spazio, per le quali sono già stati assegnate attrezzature pesanti difficili da spostare e magari sono già stati implicitamente definiti dei vincoli riguardanti le operazioni effettuabili.
In situazioni come quella precedentemente descritta inoltre possono esistere dei task che non possono essere spostati dalla loro postazioni originaria. Questo è solitamente dovuto al fatto che esistono alcune attrezzature difficili o impossibili da spostare. I vincoli di assegnazione sono una generalizzazione delle operazioni inamovibili: esprime il fatto che una operazione può essere solamente assegnata ad una dato sottogruppo di stazioni della linea. Questi vincoli sono tipici delle aziende dell’automotive.
Dal momento che, come osservato, le stazioni hanno una loro identità, diventa una conseguenza scontata che spesso e volentieri non possono nemmeno essere eliminate. Piuttosto, a meno che le stazioni da eliminare non siano tutte all’inizio oppure alla fine della linea, l’eliminazione creerebbe degli spazi vuoti a meno che non si forzino le altre stazioni a perdere la loro identità, cioè ad essere spostate geograficamente, cosa non sempre fattibile. Un caso che si presenta di frequente è che le stazioni che potrebbero essere soggette ad eliminazione non possano in realtà essere eliminate a causa dei vincoli di assegnazione.
La necessità di distribuire equamente i carichi di lavoro tra le diverse stazioni della linea è un’implicazione diretta del fatto che le stazioni non possono essere eliminate.
Questo obbiettivo è sostanzialmente differente dal classico obbiettivo del bilanciamento di minimizzare il tempo ciclo. Solitamente infatti il tempo ciclo massimo da rispettare è imposto dal marketing; tale tempo ciclo non deve essere ecceduto, ma è praticamente inutile sforzarsi per ridurlo eccessivamente.
La minimizzazione del tempo ciclo è richiesta solamente qualora esso eccedesse l’obbiettivo imposto dal commerciale; una volta che si è raggiunto questo target è sufficiente distribuire i carichi di lavoro.
In molti industrie, in particolare nel settore dell’automotive, i prodotti da assemblare sono sufficientemente voluminosi per consentire agli operatori di lavorare sullo stesso semilavorato contemporaneamente.
Non sfruttare questa possibilità comporta inevitabilmente dei tempi di ozio più elevati, compromettendo la produttività e generando tempi ciclo più elevati o la necessità di costruire un numero maggiore di stazioni di lavoro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Bilanciamento di sistemi flessibili di assemblaggio e pre-assemblaggio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Griso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro Persona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alb
assemblaggio
assembly
assembly line balancing
balancing
flow
galb
line
preassemblaggio
premontaggi
salb

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi