Skip to content

Il fenomeno della devianza adolescenziale nell'epoca della globalizzazione.

Costruzione della personalità nella fase adolescenziale

Un individuo competente non è un ricettore che reagisce passivamente agli stimoli, ma un agente attivo e reattivo in riferimento al proprio sviluppo e alle condizioni ambientali. Questa competenza scaturisce da un insieme di fattori e componenti fondamentali (capacità interne o cognitive; equilibrato rapporto fra socievolezza e individualità), particolarmente critiche nell’adolescenza.
I “compiti di sviluppo” dell’adolescenza possono differire da cultura a cultura ed anche all’interno della stessa cultura vi possono essere delle priorità diverse; fra i principali vi sono: l’affrontare i cambiamenti fisici, il gestire le relazioni con i pari dello stesso sesso o di sesso opposto, il richiedere maggiore autonomia e indipendenza, il relazionarsi alle istituzioni sociali, lo scegliere un sistema di valori, il costruire il concetto di sé, il rapportarsi ad una prospettiva temporale più ampia.

Le difficoltà dell’adolescente sembrano però legate non tanto all’urgenza di dover affrontare queste situazioni, quanto al doversi confrontare con più compiti simultaneamente in condizioni strutturali e relazionali non sempre supportive e gratificanti.
L’adolescente quindi deve affrontare una serie di compiti evolutivi riguardanti sia l’area dello sviluppo personale, sia le relazioni interpersonali e sociali.

Accettazione del proprio corpo in rapida evoluzione. Con il sopraggiungere della pubertà, il preadolescente deve adattarsi alle mutate condizioni psico-fisiche conseguenti alle mutazioni che in questa epoca avvengono. Il ragazzo si sente diverso da come era prima, fisicamente e psicologicamente, non si riconosce; non sa fino a che punto i cambiamenti che sente avvenire corrispondono alla norma che i compagni e i mass-media prospettano e che viene spesso indebitamente ed irrealisticamente idealizzata, senza tener conto delle naturali differenze tra soggetto e soggetto.

Il corpo cui il ragazzo si riferisce e con il quale spesso entra in conflitto non è tanto il fisico reale, obiettivabile, quanto il corpo immaginato, fantasticato, vissuto. Sono drammatica testimonianza di questa dispercezione i casi di anoressia mentale, che comportano un radicale rifiuto del corpo sentito come pesante, estraneo, fino a doverlo distruggere e annientare.
Il corpo cioè viene avvertito come un “estraneo perturbante”, nel senso di estraneo ed esterno sia a sé che agli altri e contemporaneamente inquietante, poiché non gestibile da parte del soggetto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno della devianza adolescenziale nell'epoca della globalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Daniela Fallone
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master II livello in Scienze Criminologiche
Anno: 2011
Docente/Relatore: Maria Marinello
Istituito da: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
minori
giustizia
adolescenza
devianza
giovani adulti
criminalità
lunga adolescenza
epoca post-capitalistica
psicologo criminologo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi