Skip to content

L’Evoluzione della fotografia: Trasformazioni di significato e mediali a servizio della costruzione della realtà

Creazione dell’identità sociale e l’uso delle narrazioni

Abbiamo detto che le dimensioni di conformità rispondono al bisogno individuale di identificazione con un gruppo, eppure ogni individuo cerca in tutti i modi di essere unico, inimitabile. Questa contraddizione nasce dalla necessità di negoziare la nostra identità, meccanismo che avviene molto meno consciamente di ciò che si crede. Il soggetto sceglie (o crede di scegliere) il mondo alla quale appartenere, costruendo intorno a sé un castello di verità che tenderà a rafforzare e a dimostrarne la giustezza.

Tutto ciò avviene attraverso automatismi cognitivi , grazie alla quale si oggettivizzano le categorie sociali che si offrono alla cognizione. La teoria di Tajfel definisce l’identità sociale come quella parte della percezione del Sé che deriva dalla consapevolezza di
appartenere a un gruppo sociale definito e specifico. L’esser membri di categorie sociali significa che, ogni qual volta avviene una comunicazione tra due individui, sarebbe impensabile non essere influenzati dalle categoria sociali che si attribuiscono vicendevolmente.

Le categorie sociali possono essere delle più disparate, dal gruppo etnico al credo religioso, dallo stato economico al tipo di figura professionale che si ricopre, ognuna di queste descrive e racconta una parte del soggetto e rende la comunicazione compromessa dal pregiudizio. L’approccio di Turner e Tajfel però presuppone delle categorie “stabili” entro cui l’individuo si inscrive. Come vedremo il web regala categorie sociali molteplici e in continuo mutamento, da renderne sempre più difficile la categorizzazione statica dei soggetti. Ma, da miseri cognitivi, ogni soggetto sarà comunque portato inevitabilmente ad attribuire all’altro una o più categorie (fedeli o meno che siano).
Proprio perché l’identità sociale si negozia durante il confronto con l’altro, Giuseppe Riva spiega:

L’identità di ciascuno di noi è il risultato dell’interazione tra l’identità personale (la consapevolezza delle caratteristiche del Sé che corrispondono alla persona unica e individuale) e identità sociale (la consapevolezza delle caratteristiche dei propri gruppi sociali di riferimento nelle varie situazioni di vita quotidiana).

Secondo Giuseppe Riva, la costruzione dell’Io deriva da quattro dimensioni della narrativa, che permettono l’interazione tra io e società. Con la narrativa individuale , l’elaborazione cognitiva singola permette di guidare l’individuo nelle azioni, di interpretare situazioni o costruire visioni del mondo; la narrativa sociale permette di costruire una struttura basata su memi che edificano la cultura di riferimento; quella che va dal sociale all’individuo si lega ai processi di posizionamento e internalizzazione; quella che va dall’individuo al sociale permette il processo di esternalizzazione. Come spiegano Ciceri e Antoniotti:

Il nostro Sé si forma e si evolve tramite le attività mentali proprie della competenza narrativa. Da un lato, infatti, comprende e organizza e significati (ricerca interpretazione) e, dall’altro, mediante la negoziazione e la transazione, nell'interazione con gli altri, incontro e si avvicina ai significati altrui e a nuove e condivise visioni del mondo.

Queste dinamiche di costruzione della realtà (e quindi anche del Sé) e di rapporto individuo/società basate sulle narrative, con la nascita della realtà virtuale, avranno stessa matrice di elaborazione, in quanto le attività cognitive dell’uomo non cambiano, ma muterà con il variare degli effetti che i nuovi media avranno sui soggetti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’Evoluzione della fotografia: Trasformazioni di significato e mediali a servizio della costruzione della realtà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Napoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Culture Digitali e della Comunicazione
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fotografia
psicologia sociale
conformità
facebook
meme
instagram
selfie
stanislao smiraglia
costruzione dell'identità sociale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi