Skip to content

''La pacchia è finita! Partecipazione, partiti, e leadership alla sfida digitale: la comunicazione di Matteo Salvini

Definizione della popolarizzazione della comunicazione politica

Secondo Diego Ceccobelli la popolarizzazione della comunicazione politica è "un'azione comunicativa attraverso la quale gli attori politici cercano di comunicare con i cittadini meno interessati alle notizie, agli attori, e alle dinamiche inerenti alla sfera della politica". In questa definizione c'è un passaggio importante poiché non si parla più di politica popolarizzata, politica pop, ma di popolarizzazione della comunicazione politica poiché è infatti declinata come un'azione comunicativa. I leader politici hanno dovuto adottare questa comunicazione poiché il rischio di essere completamente esclusi dalle nuove diete mediali dei cittadini diventava sempre più alto. Quindi diventa importante fare un post su Facebook mentre si descrive la passione per un'attività sportiva, oppure pubblicare una foto con i propri figli mentre si parla di una nuova legge che finanzia la scuola e l'università. In questi semplici esempi siamo di fronte ad una popolarizzazione della comunicazione politica poiché rende più soft e leggere un'informazione politica. Possono essere conseguentemente sviluppate cinque proprietà della popolarizzazione:
1) Può essere distinguibile in due modalità che riguardano quando il politico utilizza la popolarizzazione per parlare di notizie politiche, oppure quando un politico la utilizza per comunicare questioni che possono non essere politiche, come ad esempio postare una foto mentre gioca a tennis e filmare un video mentre fa trekking.
2) Può essere divisa per due scopi principali: dare la possibilità al candidato di essere conosciuto al grande pubblico che non è interessato alla politica e alle sue notizie e il secondo scopo è quello di dare un'immagine positiva del candidato.
3) La comunicazione politica pop può essere diretta quando lo stesso attore politico pubblica un post, considerato pop, su un determinato social. Oppure può essere indiretta quando il contenuto, come ad esempio un servizio fotografico per un giornale di gossip, non è gestito dallo stesso attore politico.
4) La popolarizzazione della comunicazione politica può non essere costante nel tempo, ovvero l'attore politico può decidere se terminare questa tipologia di comunicazione e successivamente riprenderla. Ad esempio, un candidato politico può utilizzarla in piena campagna elettorale, ma una volta eletto decide di aver una comunicazione meno pop e più istituzionale.
5) L'ultima proprietà riguarda l'utilizzo dei media. Significa che l'attore politico può decidere in quale media adottare una comunicazione politica pop. Ad esempio, un personaggio politico può decidere di essere molto più pop nella sua comunicazione politica digitale e molto più istituzionale quando viene intervistato in televisione oppure l'esatto opposto.
Accanto a queste cinque caratteristiche della popolarizzazione della comunicazione politica possiamo individuare tre modalità di popolarizzazione con le quali i politici possono destreggiarsi nella loro comunicazione politica. Sono gli Intimate Politics, i Celebrity Politics e i Lifestyle Politics.

Intimate Politics


Con l'espressione Intimate Politcs si definisce un "processo rivelatorio che prevede la divulgazione di informazioni e immagini di quella che potremmo normalmente intendere – a grandi linee- come vita personale di un politico". Si possono individuare due motivazioni per le quali il personaggio politico decide di esporre pubblicamente la propria vita privata. Una ragione può riguardare il fatto che gli elettori, sfiduciati dalle istituzioni, vogliano trovano nel leader una figura a cui fare affidamento. Per cui per avere la fiducia degli elettori è indispensabile mostrare la propria completa trasparenza e il volto umano. Per sviluppare una tale condizione è importante anche che ci sia un contesto istituzionale in grado di valorizzarla, e l'esistenza di una forma di governo di tipo presidenziale o anche semi presidenziale può creare i giusti presupposti poiché i cittadini, al momento del voto, danno una preferenza non solo politica ma anche alla persona. L'altra ragione riguarda invece il contesto culturale poiché non è detto che in tutti i paesi ci sia una cultura che guarda, come se fosse la regola, prima la personalità e la vita privata del candidato. Negli Stati Uniti d'America mettere a disposizione dei cittadini la propria vita quotidiana è una modalità con le quali i cittadini e i politici si rapportano. Anche alcuni studiosi affermano che ormai sta diventando sempre più una costante di tutta la contemporaneità. Ovvio che Facebook diventa la piattaforma digitale preferita per chi vuole pubblicare e condividere la propria vita privata, poiché il suo uso è proprio quello e in qualche modo fa avvicinare l'utente al politico.

Celebrity Politcs


Anche questo tipo di popolarizzazione è molto utile da utilizzare in una piattaforma digitale come Facebook. Infatti, tutti gli utenti hanno un proprio beniamino che seguono in diversi aspetti della vita, nello sport, nello spettacolo e nella musica per fare alcuni semplici esempi. Con questa modalità di popolarizzazione della comunicazione politica sarà più facile comunicare con utenti non interessati alla politica attraverso l'utilizzo dell'immagini di una qualsiasi celebrità in qualsiasi ambito. Esistono infatti anche casi di celebrità che, sfruttando la loro notorietà pubblica, sono diventati politici importanti dei vari paesi. Infatti, possiamo trovare due tipi di tendenza: una nella quale, come scritto prima, vede profili celebri diventare politici di successo e nell'altra vede profili politici diventare delle sorte di celebrità. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

''La pacchia è finita! Partecipazione, partiti, e leadership alla sfida digitale: la comunicazione di Matteo Salvini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Duccio Ristori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Percorso Studi in Comunicazione
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Silvia Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
comunicazione
comunicazione politica
campagna elettorale
comunicazione digitale
media digitali
salvini
web politica
salvini matteo
popolarizzazione politica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi