Skip to content

Metamorphoseon libri XV

Dell’epica di Ovidio

È vero che da Virgilio, da Omero (oltre che dal breve Apollonio Rodio delle Argonautiche) – dalla loro epica esclusiva dei fatti, sebbene non positivistica perché raffinata dalla narrativa in medias res che però ribadisce una natura selettiva – Ovidio prende le distanze, come segnala bene «who—while omitting Callimachism— singles out a strong connection between the Annals and the Metamorphoses which consists in the continuity and temporal completeness of the narration ab origine mundi up to the present period» (Merli, 2004).
Rispetto ad Ennio Ovidio è in origine più impressionista, parte dal caos e non dalla storia, per quanto arcaica, e così però perfeziona completezza continuità linearità, che assimilano le Metamorfosi agli Annali e sono francamente invocate dagli dèi nell’agile proemio. Comunque, per entrambi i poemi la continuità va intesa nel senso epico, che unisce grande e piccola scala narrativa secondo i valori dell’avventura a sfondo civile ed esito spirituale per gli Annali, della trasformazione a sfondo erotico e risultato eziologico per le Metamorfosi:

Soprattutto, bisogna ammettere che la nostra conoscenza di Ennio non è tale da dimostrare, ma neanche da escludere, somiglianze strutturali. Se pensiamo agli Annales come alla versificazione di una cronaca di Roma, anno per anno, battaglia per battaglia, è difficile vedere una qualsiasi somiglianza, ma questa versione di Ennio è probabilmente un grosso abbaglio. Noi utilizziamo Tito Livio e testi storici simili per collocare e ambientare i frammenti degli Annales in un continuum temporale, ma questo non significa che il poema avesse il passo regolare e sistematico di un’opera storica. Basta confrontare gli episodi che ci sono conservati con una stima congetturale, ma ragionevole, del numero complessivo di versi degli Annales, per capire che doveva trattarsi di un’opera estremamente varia e asimmetrica, capace di scavalcare in poche parole intere generazioni per poi concentrarsi su momenti significativi, o di perdersi in digressioni a carattere scientifico, teologico e filologico. Non è la stessa estetica del poema ovidiano, ma c’è almeno un tratto comune. (Barchiesi, 2005)

Ennio aveva già innovato l’epica, secondo valori congeniali e fin dal proemio, delocalizzato: con l’invocazione greca delle Muse (al posto delle Camene latine) omericamente sull’eccelso Olimpo, ma danzanti, come sull’Elicona le aveva introdotte Esiodo. Il poeta beota, al principio della Θεογονία, non le invocava che per la lode di loro quasi ninfe alla fonte; per l’ispirazione era invece investito tra altri rudi pastori, da parte delle Muse che allora acquisivano la qualifica olimpica (panellenica), a prepararne il ritorno nell’invocazione sospesa in chiusura perché ispirassero il canto delle genealogie dei semidèi nati da donne. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Metamorphoseon libri XV

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Pipitone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia e letteratura dell'antichità
  Relatore: Gioachino Chiarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

epica
barocco
eziologia
elegia
rinascimentale
cornice
cosmogonia
antologiche
pentadi
ovidio
metamorfosi
latino
latini
greci

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi